Home Notizie Daniel Toaff firma l’uscita dalla Rai, che deve comunicare la verità sul “Caso Marini”

Daniel Toaff firma l’uscita dalla Rai, che deve comunicare la verità sul “Caso Marini”

Firmata proprio in questi giorni l’uscita ufficiale dalla Rai dell’ex vice direttore di Rai1 Daniel Toaff.

di Hit
pubblicato 22 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:53

Si è chiusa proprio in questi giorni la vicenda professionale che vedeva legati Daniel Toaff e la Rai. L’ex vice direttore di Rai1 e gran capo de La Vita in diretta, lascia dunque la Rai con due anni di anticipo e tutto è scritto su di un foglio che Toaff ha firmato proprio nei giorni scorsi. L’uscita di Toaff dall’azienda radiotelevisiva di Stato è diventata così ufficiale, dopo mesi di grandi e piccoli scontri che hanno visto protagonisti Toaff ed i nuovi dirigenti della televisione pubblica, il tutto culminato con la vicenda “matrimonio Valeria Marini”, che tanto scalpore aveva provocato nei mesi scorsi.

Ricordiamo, Toaff era stato accusato di aver trasmesso il matrimonio della show girl Valeria Marini all’interno della Vita in diretta, cosa agli occhi dei dirigenti di viale Mazzini “disdicevole” per una televisione pubblica, tanto da minacciare sospensioni dei responsabili del programma del pomeriggio di Rai1 (vedi Daniel Toaff appunto). Peccato, come noi stessi avevamo scritto, che Toaff avesse informato preventivamente il direttore di Rai1, responsabile ultimo della linea editoriale della rete, dell’intenzione di trasmettere quel “evento”.

Oltretutto per quel collegamento dall’esterno della chiesa dove si svolgeva il matrimonio della Marini, Rai non pagò neppure un euro, come invece fu detto da varie parti. Ora, con la firma di Toaff la parola fine è stata messa a questa vicenda. Tra l’altro proprio in questo documento, Rai si impegna a scrivere ciò che abbiamo appena detto e cioè che il direttore di Rai1 sapeva della messa in onda di quel collegamento del matrimonio di Valeria Marini, che nessuna cifra è stata pagata per trasmetterlo e che Toaff ha agito in maniera corretta rispetto alle procedure aziendali Rai. Ecco infatti il comunicato dell’Ufficio stampa Rai datato sabato 21 settembre 2013 (guarda un po’ emesso di sabato ad uffici chiusi) :

In merito alle notizie riportate da alcuni organi d’informazione sul pensionamento di Daniel Toaff, vice direttore di Rai1, collegate con la messa in onda all’interno della trasmissione “La Vita in Diretta” del matrimonio di Valeria Marini, la Rai puntualizza che Daniel Toaff ha lasciato l’Azienda per raggiunti limiti di età. In merito poi al matrimonio della Sig.ra Marini, la Rai ribadisce di non aver pagato per le riprese e che la scelta di mandare in onda le immagini dell’evento era stata pienamente condivisa dal direttore di Rai1, Giancarlo Leone, responsabile editoriale della rete.

Si chiude così una vicenda brutta, gestita male dalla Rai, che lascia libero un professionista che in questi giorni, secondo voci che abbiamo raccolto, sta meditando di passare in altra alcova, che potrebbe risiedere nel settimo tasto del telecomando, dove proprio alla fine di ottobre partirà una nuova produzione pomeridiana, condotta come sappiamo da Rita Dalla Chiesa e forse non solo da lei, ma di questo parleremo molto presto, davvero molto presto, quando tutto sarà nero su bianco. Intanto in Rai, qualcuno forse rimpiangerà di aver mandato via un fior di professionista come Toaff dopo i primi risultati di ascolto della nuova edizione di Vita in diretta, qualcuno che prima o poi ne dovrà rendere conto a qualcun altro, ne siamo certi.