Detto Fatto, un programma impossibile da guardare per intero. Balivo, che fatica!

Torna l’appuntamento con il factual show di Raidue condotto da Caterina Balivo. Il liveblogging e il commento di TvBlog.

Detto Fatto è un programma impossibile da seguire per intero. Più di due ore di tutorial, senza una briciola di talk sensato. Le domande che la Balivo pone agli ospiti sono sempre le stesse; i contenuti della trasmissione sono evidentemente fruibili a piccole dosi, anche perché credere che esista un telespettatore (meglio, una telespettatrice) interessata contemporaneamente alla costruzione di giochi per bambini, al body painting e alla cucina napoletana non è molto verosimile.
La Balivo si impegna, riesce a mantenere la sua naturalezza (e la conseguenza è una serie di strafalcioni di cui non riesce mai a fare a meno), ma anche alla seconda edizione di Detto Fatto manca il brio; che risulta essere necessario anche perché si tratta di un programma in onda nel primo pomeriggio quando difficilmente il pubblico femminile ha possibilità di sedersi comodamente sul divano e guardare – concretamente – il televisore. Alle due del pomeriggio, insomma, la televisione solitamente la si ascolta più che guardarla (e le soap lo hanno insegnato).
Qualche interessante spunto arriva dal cast dei tutor e in particolare da Ivan, artista di body painting. Ciacci, che è potenzialmente il più interessante, viene sprecato affidandogli siparietti più o meno costruiti ma sicuramente poco riusciti.
C’è molto da migliorare, ha ragione Caterina. La quale ce la mette tutta e si vede. E quando svela che la seconda edizione la sta facendo faticare più della prima non scherza. È così e si nota troppo facilmente.

Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013

Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013

Detto Fatto, puntata 2 settembre 2013: live su TvBlog

16.23 Finisce la puntata.
16.21 Il prima e il dopo, con una esaltata Balivo che elogia il risultato finale.

16.20 La mamma di Helga è in lacrime per l’emozione di vedere la figlia in versione femminile. La Balivo la consola e osserva:

Poi dicono che in tv il pomeriggio si piange sempre.


16.16 Si va verso la conclusione. Ciacci ha trasformato Helga e ora vedremo come.

16.13 “Mamma mia, quante cose che mi imparo”. Non l’italiano, però, Caterina.
16.08 Morris e Caterina realizzano una “piantana con piante dal sapore moderno”. Con il cemento. La Balivo intanto per evitare scontri campanilistici si dice convinta che la pizza e la polenta (Morris è veneto) siano buone entrambe allo stesso modo.
16.03 Pizza fatta, ora tocca a Morris e ai suoi fiori. Il programma prosegue stancamente.
16.01 La Balivo chiede comprensione ai telespettatori: “Siamo tutti un po’ così, siamo tornati dalle vacanze”.
15.59 Si ritorna in studio con la preparazione della torta napoletana. La Balivo non crede al fatto che durante l’estate nessuno abbia riconosciuto per strada il pizzaiolo.
15.53 Pubblicità; Caterina lancia la pizza in area intanto.

15.50 La Balivo sbaglia l’accento di manitoba. E poi scoppia a ridere.

15.47 Ciccio Pasticcio insegnerà come cucinare una pizza napoletana con il cornicione ripieno di ricotta. La presenza di Mummy è più inutile di quella di Tinì a Uomini e donne.
15.44 Collegamento con Ciccio Pasticcio. E viene fuori questo botta e risposta con la Balivo:

-Tu giocavi da piccolo a fare il pompiere?
-No, a fare il dottore.

15.40 In onda una foto del figlioletto di Caterina Balivo, Carlo Alberto, presa dal blog della conduttrice che scherzando ammonisce Ciacci per il fatto di non aver concesso la liberatoria per la messa in onda della fotografia.
15.35 Qui siamo ad Art Attack e a L’albero azzurro.
15.34 Per dire quanto è facile imitare il lavoro dei tutor.

15.32 Da una scatola di cartone verrà fuori un camioncino per pompieri.
15.30 Giovanni e Diana, i costruttori di giochi per bambini. Corrado è il padre imbranato di due bambini. La scenografia cambia così.

15.28 Comunicazione per le donne che indossano almeno la 46: no ad abiti con linee orizzontali, sì a quelli con linee verticali. No a colori chiari, no a fiori grandi.
15.23 Si torna alle curvy. Manuela è stata trasformata così (e comunque a me pareva più magra prima).

15.21 Morris, il nuovo flower designer. O flowe design, come dice la Balivo. Caterina:

Questa seconda edizione la trovo molto più faticosa della prima.

15.19 Il risultato finale è il seguente. Non sono un esperto, ma vi pare particolarmente bello?

15.17 Ciacci non deve rivelare ad Helga come intende vestirla. Ed invece ad alta voce spiega esplicitamente che vuole che la ragazza indossi una cintura dorata sulla fronte. Pubblicità.

15.10 E niente, la Balivo chiede a tutte le ospiti di raccontare qualcosa della loro vita. Roba interessantissima, eh.
15.07 Balivo presenta Aristide Malnati, in arte Mummy, che racconta le origini del body painting in Egitto.

15.06 Comunque questa roba è davvero complicata. Ma davvero qualche telespettatrice oggi pomeriggio imiterà il tutor Ivan?
15.06 Balivo sgrida bonariamente Ivan (che di mattina fa il postino e di sera il body painting artist):

Movimenti piano, perché non riusciamo a inquadrarti.

15.04 Ivan è qualcosa di straordinario. Ha appena interrotto la Balivo, che non sa come frenarlo.
15.01 La Balivo in soccorso dell’imbranato Ivan, con qualche problemino con la telecamera.

15.00 Ivan insegna ad Alba come dipingere gioielli sulla pelle, come questa collana che tale non è.

14.58 Con Ivan si passa al body painting. Non prima di sorbirci una patetica gag per elencare il curriculum prestigioso del giovane.
14.56 Rvm in onda: c’è Fabio, in arte Olly, clow di corsia in cerca di lavoro (ha mandato il video proprio per questo).
14.55 “Sotto il vestitino le ballerine non vanno”. Sussulto della D’Ospina. Comunque quando Manuela è entrata in studio, con tutina colorata, la Balivo non le ha dato della botola!
14.53 Intanto mi chiedo: Gubitosi, Tarantola e Boldrini cosa pensano di questo programma in cui l’estetica diventa prioritaria rispetto a tutto?
14.52 Manuela, Maeba e Federica finiranno sotto le grinfie di Elisa D’Ospina.
14.50 Spazio alla modella Elisa D’Ospina, taglia 46, che curerà l’outfit di ragazze non magrissime.
14.48 Ivan, la new entry che si occupa di body painting, pitta Guatelli. La Balivo presenta anche Giovanni e Diana che realizzano giocattoli per bambini.

14.47 Finalmente si cambia pagina.
14.45 Solo ora scopriamo che le posate che ne verranno fuori sono solo d’abbellimento perché non si possono lavare con il sapone.
14.45 Partono i jingle neanche fossimo a La prova del cuoco. Caterina ammicca in telecamera, scherza a distanza col regista. È il suo stile. La sensazione, però, è che si stia annoiando tantissimo con la pasta fimo (con cui è alle prese da 20 minuti!).
14.36 Finalmente qualcosa di più frizzante: la pubblicità.
14.35 Qui ipotizzo crollo share a picco. Già la pasta fimo non è propriamente l’argomento più attraente del mondo, poi occuparsene per così tanti minuti è davvero deleterio agli ascolti.
14.30 Caterina si lancia con la “musica young”, ma poi chiede ad Alice dove si trovi Finale Ligure. Quindi chiama Francesco del pubblico per farsi aiutare con la pasta fimo.
14.29 Novità: Alice Danini, modellatrice pasta fimo, per rinnovare le posate di acciaio.
14.27 Caterina cattivissima:

Devi avere un grande fisico per portare la tuta intera, se no sembri una botola.

14.26 Lei è Caterina Balivo e questa non è Non è la rai.

14.25 La Balivo ironizza sulle scarpe basse e aperte ai piedi di Helga, che viene mandata da Ciacci.
14.22 In studio Helga, che racconta la solita storia del ‘mi vesto con quello che capita, non mi curo, compro solo dal mercato’. E la Balivo, subito:

Al mercato si trovano delle cose molto carine.

14.21 Questo il primo confronto. Iniziamo a sonnecchiare.

14.20 Mentre Guatelli parla, Caterina ripassa.

14.18 Si va per le lunghe, che è una delle pecche maggiori di Detto Fatto. La Balivo annuncia che tra poco ci si occuperà di Helga, il brutto anatroccolo di oggi.
14.17 Sinceramente le novità annunciate per lo studio e la grafica per ora non saltano all’occhio.
14.17 La notizia: “Le sopracciglia sull’abbronzatura rischiano di risaltare di meno”.
14.14 La Balivo oggi è preparata e fa domande già preventivate. Insomma, poca improvvisazione finora, come si è visto anche dal breve siparietto con Ciacci.

14.12 Si passa ad un nuovo collegamento, con Alice. E poi subito in studio con il truccatore Paolo Guatelli, il quale sul viso di Marina mostra come conservare il più possibile l’abbronzatura. Inizio ritmato.
14.08 Primo collegamento con Giovanni Ciacci ed Elisa. Scopriamo che la Balivo indossa pantaloni taglia 44, e per questo tecnicamente è da considerare curvy.

14.05 Inizia Detto Fatto light, la Balivo saluta il regista (Francesco Guttuso) e il direttore della fotografia nuovi.

13.56 Caterina Balivo sulla sua pagina Facebook lancia la nuova stagione di Detto Fatto, avvisando tutti che la puntata odierna servirà solo a rompere il ghiaccio. Poi arriveranno i miglioramenti (dice):

L’emozione c’e’ e la voglia di fare bene anche! Alle 14.04 con Detto Fatto, rompiamo il ghiaccio, poi miglioreremo!

Detto Fatto in diretta: puntata 2 settembre 2013, la presentazione

Oggi, a partire dalle ore 14, su Rai2 torna Detto Fatto, il programma condotto da Caterina Balivo, giunto alla seconda edizione, dopo aver esordito a marzo scorso.
TvBlog seguirà in diretta la prima puntata della nuova stagione della trasmissione che intende fornire ai telespettatori consigli ed insegnamenti nei campi del benessere, della cucina, dell’arredamento, dell’economia domestica e del fai da te. Il programma factual, come ampiamente anticipato da TvBlog, si arricchirà di alcune novità: previsti nuovi tutor (quelli della scorsa stagione sono comunque stati riconfermati – da Giovanni Ciacci a Roberto Carminati, passando per Claudia Prati e Giorgia Fantin) e nuove rubriche tra le quali quella con i consigli per le mamme, una sulla fotografia, una sul mondo degli animali. Ed ancora spazio al pubblico parlante, a sfide di creatività, a corsi di body painting e a ‘howtodo’ sul mondo della meccanica e della fotografia, per tentare di interessare anche il pubblico maschile. In questo senso verranno dispensati consigli anche relativi alla manutenzione quotidiana dell’automobile e al ‘look’ dei computer.
Come rivelato da TvBlog, farà parte del cast Aristide Malnati, in arte Mummy (già compagno di avventura della Balivo in radio), nella veste di opinionista.

Detto Fatto, prodotto da Endemol, realizzato allo studio M3 di viale Mecenate e in onda fino alle ore 16, darà spazio anche al pubblico da casa, garantendo interattività grazie all’utilizzo dei social network: su Twitter è attivo l’account @DettoFattoRai2 mentre su Facebook esiste la pagina dedicata al programma.
Inoltre sarà possibile inviare attraverso il sito ufficiale della trasmissione i video con la riproduzione dei tutorial degli esperti o con la proposta di un’idea originale.

Appuntamento alle 14 per il live di TvBlog.

Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013
Detto Fatto, prima puntata seconda stagione 2 settembre 2013

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Caterina Balivo

Caterina Balivo: notizie, foto e commenti sulla conduttrice TV.

Tutto su Caterina Balivo →