Home Notizie In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, un prodotto ad uso e consumo dei fans che non sdogana l’artista al pubblico di Rai 1

In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, un prodotto ad uso e consumo dei fans che non sdogana l’artista al pubblico di Rai 1

Lo speciale dedicato all’ultimo tour negli stadi di Jovanotti su TvBlog.

pubblicato 2 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:04

Quando un artista dalla popolarità nazionale fuori discussione, come quella di Jovanotti, incontra il pubblico di Rai 1, è giusto, o addirittura doveroso, tentare una mediazione o provare ad arrivare ad un compromesso. Proporre un prodotto riepilogativo della propria arte in prima serata, sulla prima rete di Stato, infatti, nonostante si stia parlando di canzoni popolari di grandissimo successo, non sempre può rivelarsi una mossa sicura. Il compromesso, il più delle volte, sta nella parola “varietà”.

Jovanotti, invece, ha proposto In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, un prodotto che, purtroppo, rientra proprio nella precitata categoria a rischio. In questa notte fantastica, infatti, è un film-concerto ad uso e consumo dei fans, uno dei classici cimeli che il fan devoto deve assolutamente comprare, e questa è più che una certezza.

La seconda certezza è la seguente: In questa notte fantastica non ha l’aria di essere un prodotto realizzato per Rai 1 ma sembra più un prodotto che Rai 1 ha semplicemente trasmesso. La differenza sembra impercettibile e invece è abissale.

Tra qualche ora, i risultati d’ascolto potrebbero anche smentirmi ma questo speciale sulla tournée che Jovanotti ha realizzato negli stadi non ha sdoganato affatto l’artista agli occhi del pubblico impostato di Rai 1. La sdoganamento, come già detto, avverrà quando Jovanotti realizzerà un varietà, quando il pubblico avrà l’impressione che ciò che sta vedendo è effettivamente un prodotto realizzato per Rai 1.

Con questa considerazione, quindi, diventa anche superfluo analizzare i dettagli tecnici di In questa notte fantastica: il montaggio frenetico (che io personalmente ho gradito), gli effetti speciali a tratti dozzinali e le immagini che irrompevano durante le fasi del concerto (che personalmente ho trovato inutili) ti portano tuttalpiù a farti un paio di domande.

Questa roba è da Rai 1? (E con la mente, già immaginiamo il classico spettatore di Rai 1 come anziano, pantofolaio e incontinente che va in tilt quando gli proponi una cosa diversa dal solito…)

Questa domanda è inutile. Semplicemente perché se si partisse da questo presupposto, ogni volta che si deve creare un prodotto diverso dal solito, allora si abituerebbe il pubblico di Rai 1 a non uscire mai dal proprio guscio.

Questa roba è sperimentale? No, la sperimentazione è altra cosa, non sono effetti speciali a muzzo e immagini random per fare gli alternativi.

La certezza, come già scritto, è un’altra: questo prodotto ha tutta l’aria di non essere stato realizzato unicamente per Rai 1.

E il telespettatore, certe cose le avverte.

E scappa.

In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi in diretta

23:27 altre immagini di Jovanotti che ringrazia il pubblico di San Siro. Questo speciale finisce qui.

23:25 Jovanotti: “Sento questo spettacolo come fossero le mie Olimpiadi”. Ascoltiamo Estate.

23:19 le canzoni non sono finite: è il turno di Penso positivo.

23:17 Jovanotti demagogico alla fine: “Possiamo farcela!”

23:16 Jovanotti inizia a ringraziare il pubblico e la sua band.

23:12 …e con Ragazzo fortunato.

23:10 il pubblico si scatena con L’ombelico del mondo…

23:09 giustamente ci mancava solo l’arbitro Collina…

23:05 ascoltiamo Il più grande spettacolo dopo il big bang.

23:04 la famiglia di Jovanotti.

23:03 un’altra immagine inutile, se ne sono viste molte. Anche troppe…

23:00 la prossima canzone è A te.

22:57 è il momento di ascoltare Un raggio di sole.

22:55 Fiorello imita Jovanotti. Subito dopo, il cantante incontra Tito Stagno.

22:50 nel backstage, Gianni Morandi inonda di complimenti Jovanotti.

22:48 altre immagini tratte dal backstage. Poco dopo, ascoltiamo Bella.

22:45 ascoltiamo Tanto(3).

22:44 Jovanotti, a cinque giorni dalla prima data di Ancona, discute con lo staff di alcuni aspetti tecnici. La tensione è evidente.

22:42 immagini che appaiono all’improvviso, come questa e molte altre, erano tranquillamente evitabili.

22:40 l’atmosfera soft continua con la Terra degli uomini.

22:37 una canzone dietro l’altra: è il turno di Le tasche piene di sassi.

22:33 ascoltiamo Ora.

22:32 qualche immagine tratta dal soundcheck.

22:27 un’altra immagine tratta dalla performance di Ti porto via con me.

22:23 ascoltiamo la canzone che ha ispirato il titolo di questo speciale: Ti porto via con me.

22:20 ascoltiamo ora La notte dei desideri.

22:18 Jovanotti scatenato sul palco.

22:15 è il momento di Tutto l’amore che ho.

22:14 Jovanotti ci porta sotto il palco. Nel frattempo, ascoltiamo Piove.

22:10 Jovanotti esegue alla chitarra Gente della notte, dedicata alla città di Milano.

22:08 Jovanotti alla chitarra racconta aneddoti legati alla sua infanzia e alla sua giovinezza: “Da piccolo, univo i puntini dei cruciverba. Lo stesso consiglio che Steve Jobs ha dato ai giovani. In una sera come questa, smetto di unire i puntini e guardo semplicemente la costellazione. Così com’è”.

22:01 ascoltiamo Mi fido di te.

22:00 Jovanotti impegnato con le prove costumi. Per un attimo, vediamo anche Biagio Antonacci.

21:55 è il turno di Serenata Rap.

21:53 ascoltiamo La mia moto.

21:52 Jovanotti fa le prove con gli effetti speciali.

21:51 Jovanotti ed Eros Ramazzotti improvvisano stornelli romani. Eros ha anche portato in camerino una cassa di granite, dette “grattachecche”.

21:46 Fiorello ripreso con lo smartphone: “I musicisti bevono le birrazze mentre Jovanotti beve il Pampero Bio”.

21:42 Ascoltiamo Mezzogiorno.

21:40 Jovanotti: “Imposto lo spettacolo in base alle parole del disco che ho fatto”.

21:38 Jovanotti in conferenza stampa: “Questo tour è la mia grande occasione, non ho mai fatto una cosa così importante”. Nel frattempo, ascoltiamo Safari.

21:36 il montaggio frenetico è molto bello da vedere.

21:34 E’ il momento di Tensione evolutiva, uno degli ultimi inediti contenuti nell’album Backup 1987-2012.

21:32 un assolo di Saturnino.

21:29 Ascoltiamo Non m’annoio. Tutte queste prime canzoni hanno nuovi arrangiamenti.

21:28 vediamo alcune immagini di Jovanotti ad un quarto d’ora dal concerto: “Ogni concerto è come una finale per un calciatore”.

21:25 E’ il turno di Mix e di Gimme Five.

21:24 Lo stadio è il San Siro di Milano. Le prime canzoni sono Ciao Mamma e Megamix.

21:22 vediamo Jovanotti correre in moto e contemporaneamente le immagini di lui e della sua band in uno dei tredici stadi del suo tour.

21:20 inizio trasmissione.

In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, alle ore 21:15 su Rai 1, andrà in onda In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, lo speciale dedicato all’ultima tournée negli stadi di Jovanotti. Questo vero e proprio film racconterà il meglio dei tredici concerti che il cantautore di Cortona ha tenuto nei maggiori stadi della nostra penisola.

Il Backup Tour – Lorenzo negli Stadi, un tour acclamato all’unanimità sia dal pubblico che dalla critica, ha raccolto in massa ben 400.000 spettatori. Ogni concerto è stato ripreso da ben venti telecamere: oltre alle performance dal vivo di Jovanotti, avremo accesso anche nel backstage, scopriremo nel dettaglio la preparazione del cantautore ad ogni data e assisteremo alle prove con la sua band.

In questa notte fantastica è praticamente un film autobiografico in cui Jovanotti racconta se stesso, le sue canzoni e il rapporto con il suo pubblico e con la dimensione live. Per i pochi che non lo sapessero, In questa notte fantastica è un verso della canzone Ti porto via con me, uno degli inediti di successo contenuto nell’ultima raccolta di Jovanotti dal titolo Backup 1987-2012, pubblicata nel novembre 2012 e attualmente ancora ai primi posti della classifica degli album più venduti.

Il programma è stato anche pubblicizzato da una serie di promo non autorizzati che ha visto come protagonisti Fiorello, Luciana Littizzetto e Terence Hill.

La regia di questo evento televisivo è a cura di Leandro Manuel Emede e di Nicolò Cerioni, il montaggio è stato curato da Leandro Manuel Emede mentre la supervisione generale dell’intero progetto è dello stesso Jovanotti.

TvBlog seguirà in diretta In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, raccontando le performance e commentando tutti gli eventi degni di nota.

L’appuntamento è a questa sera.

Foto | © Getty Images