Home Notizie Legend – Tutte le storie della puntata del 31 agosto 2013

Legend – Tutte le storie della puntata del 31 agosto 2013

Il terzo format sperimentale estivo di Rai 2 su TvBlog.

pubblicato 31 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:06

23:14 il bambino si è salvato anche perché la madre aveva legato il figlio al passeggino. Con questa storia, la trasmissione termina qui.

23:12 il miracolo ha una spiegazione: lo spazio all’interno di un passeggino si è rivelato sufficiente per proteggere il bambino.

23:10 la madre inizia a sentire il pianto di suo figlio. Il ragazzo continua a strisciare sotto il treno. Il passeggino è completamente distrutto ma il bambino non riporta neanche il minimo graffio. Trasportato in ospedale, il bambino viene dimesso la sera stessa: è completamente illeso.

23:07 i presenti sono sconvolti: il bambino, travolto dal treno, è sicuramente morto. Un volontario decide di scendere tra i binari per controllare il bambino. Anche lui rischia di essere travolto.

23:06 in questa nuova storia, vediamo un passeggino cadere rovinosamente tra i binari di un treno. Il treno passa e travolge completamente il passeggino.

23:03 Marnie non udì nessun urto o incidente. Alla fine, arriva la buona notizia: la macchina impazzita si è fermata. Chase viene ricoverato per lo shock subito ma tutto è finito bene.

23:02 Chase procede con quest’operazione. Dopo aver tirato il freno a mano, Chase attende il peggio e inizia ad urlare disperatamente.

23:00 la polizia non ha scelta: Chase deve tirare il freno a mano a 100 km all’orari. In questi casi, la macchina sbanda pericolosamente.

22:58 Marnie rassicura Chase dicendogli una bugia. Se non si interverrà in tempo, infatti, la macchina impazzita farà il suo ingresso in un centro abitato.

22:57 Marnie consiglia a Chase di girare la chiave ed estrarla. Un gesto rischiosissimo perché il volante, successivamente, si blocca. Scott, però, non riesce ad estrarre fuori la chiave.

22:55 una pattuglia della polizia ha il compito di scortare la macchina impazzita, tenendo libera la strada. Chase, alla guida dell’auto impazzita, non sa però che la polizia non ha mai affrontato prima un caso del genere e non sa come procedere.

22:50 Marnie inizia a tranquillizzare l’automobilista.

22:49 l’agente Marnie Goldsmith teme che sia uno scherzo ma dopo aver controllato attraverso le telecamere sull’autostrada, realizza che è tutto vero. La macchina corre a 100 all’ora completamente da sola.

22:47 la settima storia riguarda Marnie Goldsmith. La storia si svolge a Melbourne, in Australia. Un uomo, all’improvviso, nota che la sua macchina è impazzita e decide di chiamare la polizia.

22:44 nella macchina, c’erano alcune bambine ma una di queste è rimasta incastrata all’interno dell’auto per colpa della cintura di sicurezza. John decide di intervenire, lanciandosi letteralmente verso la macchina, estraendo la bambina fuori dal tettuccio.

22:42 la sesta storia riguarda John Mc Donald. John, improvvisamente, nota un Suv urtare contro un muro e prendere fuoco dopo essersi capovolta.

22:41 Zach: “Non mi considero un eroe ma una persona normale”.

22:40 Zach inizia a nuotare con Melissa sulle spalle fino a portarla fuori dall’acqua. Entrambi si sono salvati.

22:38 l’acqua entra nell’automobile, Melissa riesce ad aggrapparsi ad un albero. Zach riesce a calmare la donna per poi procedere con l’operazione di salvataggio con una fune.

22:36 nonostante questo doloroso precedente, Zach decide comunque di salvare la vita a Melissa.

22:35 Zach Stephney vede improvvisamente una macchina galleggiare nella carreggiata. Il padre di Zach annegò quando lui aveva solo 9 anni nel tentativo di salvare un uomo.

22:30 la quinta storia riguarda Zach Stephney. In Georgia, si scatenò una pioggia mai vista prima dalla durata di quattro giorni.

22:29 Il figlio: “Mia madre ha sostituito Batman tra gli eroi della mia vita”.

22:27 Kathleen si piombò letteralmente sul criminale. Quest’ultimo non reagì bene. La donna riuscì a strappargli l’arma con l’aiuto del figlio.

22:25 Katheleen accompagnò il figlio in banca per cambiare un assegno. Un criminale fa il suo ingresso nella banca per mettere a segno la sua quinta rapina nel giro di poco tempo. Dopo aver sentito uno sparo, la donna fa il suo ingresso nella banca.

22:24 la quarta storia ha come protagonista Kathleen Khalid, una donna che è riuscita a sventare una rapina.

22:21 dopo tre mesi, la vita della coppia è tornata alla normalità.

22:20 indeboliti dall’esperienza vissuta, la coppia si riunisce dopo due giorni.

22:19 l’intervento di Andy è in corso. I medici sono moderatamente ottimisti.

22:18 il rene è stato estratto con successo: Samantha è stabile. Ora tocca all’intervento di Andy.

22:17 l’intervento è in corso ed è più complicato del previsto a causa della presenza di grasso.

22:15 Andy, il marito di Samantha, raggiunge la moglie all’ospedale.

22:14 il momento dell’operazione è arrivato. Lo staff medico tranquillizza Samantha.

22:13 la coppia si sottopone ad un ultimo incontro con i medici: c’è il via libera per l’operazione. Samantha è cosciente del rischio di complicazioni anche per lei.

22:11 Samantha deve rinnovare completamente il suo guardaroba e per lei è una gioia.

22:10 l’operazione è stata fissata ma Samantha non è d’accordo con la data: mancano ancora 8 settimane. In questo tempo, Samantha ha l’opportunità di perdere altri sei chili e avere la sicurezza così di sottoporsi al trapianto.

22:07 Samantha ha raggiunto il peso richiesto ma c’è un’incognita legata all’indice di massa corporea.

22:06 durante un allenamento, Samantha ha una crisi di pianto.

22:04 a causa di un panino, Samantha è leggermente ingrassata. Dopo questo “sgarro”, Samantha ricomincia gli allenamenti e la dieta nel modo esatto. Nel frattempo, arriva una bella notizia: Samantha e suo marito sono compatibili.

22:02 i medici procedono con gli esami per scongiurare il rischio di rigetto.

22:01 nelle prime due settimane, Samantha ha perso 13 chili.

21:59 anche il donatore rischia la vita. Il rene, infatti, è un organo vitale. Il marito di Samantha è fermamente contrario alla scelta di sua moglie.

21:58 il marito di Samantha, in attesa di trapianto, deve sottoporsi a dialisi.

21:57 Samantha ha dovuto affrontare un carico di allenamenti di due ore al giorno per cinque giorni alla settimana. Samantha non ha mai fatto sport in vita sua.

21:55 Samantha ha a disposizione solo 2 mesi per dimagrire a sufficienza e poter donare il rene al marito.

21:54 la terza protagonista è Samantha Lamb, una donna che, per donare un rene al marito sofferente di insufficienza renale, ha dovuto dimagrire 22 chili.

21:52 Petra ha dovuto affrontare un anno di riabilitazione per tornare ad una vita normale.

21:51 questa è Petra oggi. Il neurochirurgo parla di “colpo di fortuna”. La voce della malformazione è solo una leggenda metropolitana messa in giro dal suo pastore.

21:45 il proiettile fu estratto senza altri danneggiamenti. Alla fine, la scoperta: Petra non aveva nessuna malformazione ma un cervello uguale al nostro. E’ stato un miracolo?

21:43 il proiettile rimase all’interno del cranio e avrebbe potuto muoversi durante l’operazione.

21:42 secondo il neurochirurgo che ha operato Petra, il proiettile ha solo sfiorato uno dei vasi sanguigni maggiori che avrebbero sicuramente provocato la morte della ragazza, non toccando nessuna parte vitale. Petra aveva una malformazione congenita che le ha praticamente salvato la vita.

21:39 Petra racconta ciò che si ricorda di quei momenti drammatici. Petra fu colpita da un proiettile nel cranio e da altri tre in un braccio.

21:37 dopo la strage, arrivano i soccorsi per Petra.

21:35 Petra crolla a terra a causa del proiettile alla testa.

21:34 la ragazza che diede l’allarma fu colpita al collo. Una sua amica le bloccò l’emorragia con una mano e si salvò. Un ragazzo di nome Pierce fu colpito tre volte. Subito dopo, il silenzio. James stava lasciando la sala.

21:32 Holmes puntò la pistola su un’altra ragazza, Jennifer, ma poco dopo decise di risparmiarla, ricominciando a sparare agli spettatori in fondo alla sala.

21:30 James indossava un giubbotto antiproiettile e una maschera antigas. La serie di spari ha inizio. Petra fu colpita da un proiettile vagante.

21:29 James Holmes, l’assassino, vestito e truccato come Flagello, si alza dal suo posto per prendere le armi e inizia a sparare.

21:27 Petra fu colpita alla testa. La maggior parte delle persone non sopravvivono a questo tipo di ferite.

21:25 la seconda storia riguarda Petra Anderson. E’ la sera della prima de Il Cavaliere Oscuro, ultimo film di Batman, in un cinema di Denver. Uno squilibrato fa irruzione al cinema e inizia a sparare.

21:22 Stanislav: “Non volevo essere io l’uomo che ha scatenato la terza guerra mondiale”.

21:21 questa storia rimase segreta fino agli anni ’90. Gli Stati Uniti gli consegnarono un riconoscimento, la Russia, invece, continua ad ignorarlo.

21:20 i superiori bloccarono la carriera di Stanislav. Da allora, l’uomo vive in condizioni di povertà senza la moglie, morta per una malattia.

21:18 Stanislav, via telefono, informò che non c’era nessun missile e che si trattava di un falso allarme. La sua intuizione si rivelò esatta. Ancora oggi, Stanislav non si spiega cosa è successo. Il sistema, semplicemente, funzionò male.

21:16 Stanislav era ad un bivio: credere al computer e difendere il suo paese o scatenare la terza guerra mondiale, dando fiducia al segnale…

21:14 il computer segnalava la presenza di ben cinque missili…

21:13 Stanislav entrò nell’Accademia Militare solo per motivi economici.

21:11 la tensione tra Usa e Urss era già alta a causa della morte di alcuni civili statunitensi procurata da un attacco dell’Unione Sovietica.

21:09 nonostante non fosse stato visto dalle forze di terra, il lancio del missile fu segnalato. Stanislav sapeva che avrebbe dovuto rispondere a quell’attacco…

21:08 quella sera, un missile partito dagli Usa e diretto verso l’Unione Sovietica fu intercettato…

21:06 questo è Stanislav oggi. L’uomo decise di non scatenare la terza guerra mondiale, non rispondendo ad un attacco missilistico degli Usa.

21:04 inizio trasmissione. Il programma inizia con la storia di Stanislav Petrov, definito “l’uomo che ha salvato il mondo”.

Legend in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, alle ore 21:05 su Rai 2, andrà in onda la puntata numero zero di Legend, uno dei quattro programmi sperimentali che la seconda rete di Stato ha scelto di trasmettere nel corso di questa estate, dopo Il mattino dopo, trasmesso sabato 6 luglio, e Il Verificatore, andato in onda venerdì 19 luglio. Legend è il terzo format sperimentale mentre Facciamo Pace sarà il quarto e ultimo e andrà in onda il prossimo 5 settembre.

Legend, un programma curato dallo staff creato dal vicedirettore di Rai 2 Roberto Giacobbo e dal capo-progetto Veronica Vetrulli, avrà il compito di raccontare storie incredibili e sorprendenti (da qui il sottotitolo Quando la realtà supera la fantasia). A differenza di Voyager, però, Legend si concentrerà maggiormente sulle emozioni e sulla drammaticità delle storie, raccontando la vita di persone comuni, magari anche poco note al pubblico, che hanno trasformato, o visto trasformarsi, la loro esistenza in qualcosa di straordinario. Vite all’insegna della normalità più assoluta che, improvvisamente, diventano leggende.

Ecco qualche esempio: nella puntata che vedremo stasera, conosceremo la storia di Stanislav Petrov, un ufficiale dell’Armata Rossa che evitò la terza guerra mondiale, non obbedendo all’ordine di rispondere ad un attacco missilistico dagli Stati Uniti, e la storia di Petra Anderson, vittima della furia omicida dello squilibrato James Holmes in un cinema di Denver ma incredibilmente viva dopo aver ricevuto un proiettile in testa.

Le storie verranno raccontate attraverso interviste, docu-fiction e documenti originali. TvBlog seguirà in diretta anche questo nuovo esperimento televisivo di Rai 2.

Appuntamento a questa sera.