Home Notizie Eurovision Song Contest 2012 – Salta il commento della Gialappa’s band

Eurovision Song Contest 2012 – Salta il commento della Gialappa’s band

Salta il commento della Gialappa’s band alla finale del prossimo Eurofestival il 26 maggio su Rai2

di Hit
pubblicato 18 Maggio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:29


Era tutto pronto, come si dice in questi casi, la Gialappa’s band avrebbe dovuto commentare la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2012 in diretta da Baku, in programma per sabato 26 maggio in prima serata su Rai2, ma così non sarà. E’ saltato infatti il commento in stile radiofonico che avrebbe dovuto accompagnare le immagini televisive con le esibizioni canore delle nazioni qualificate alla serata finale dell’Eurofestival, fra le quali quella di Nina Zilli, scelta per rappresentare il nostro paese in questa edizione della più importante competizione canora europea.

Secondo quanto apprende TvBlog infatti, all’ultimo momento è saltato l’ accordo tra la Rai ed il trio sul reale “campo d’azione” in cui la Gialappa’s si sarebbe dovuta muovere durante la diretta. In particolare la Gialappa’s voleva avere la possibilità di “sporcare” la diretta da Baku con tutta una serie di innesti filmati, anche durante l’esecuzione dei pezzi, cosa non possibile visto il regolamento che obbliga, anche per esigenze di televoto, la trasmissione integrale della canzone, senza alcuna sporcatura da parte dei commentatori delle singole nazioni. In pratica la Gialappa’s voleva fare un “programma nel programma” cosa che sarebbe stata possibile, tranne appunto durante l’esecuzione del brano in gara. La Rai aveva infatti messo a disposizione tutto il materiale richiesto dalla Gialappa’s, filmati degli scorsi anni compresi.

Considerazioni queste che hanno portato poi alla decisione comune di non procedere a questa collaborazione. Per la Gialappa’s si tratta di una nuovo progetto abortito sul nascere, che si va ad aggiungere a quelli che avevano loro stessi presentato a Mediaset, poi bocciati dall’azienda di Cologno Monzese e che avevano poi innescato le pepate dichiarazioni degli stessi componenti del terzetto. E’ partita la caccia ora ai nuovi commentatori della finale dell’eurofestival, nelle prossime ore la Rai deciderà chi sono candidati su chi dovrà sostituire la Gialappa’s, di certo si sta pensando a nomi a vocazione strettamente “radiofonica” e possibilmente di casa Rai, nelle prossime ore la soluzione.