Home Notizie Eurovision Song Contest 2012 – Nina Zilli canterà L’amore è femmina

Eurovision Song Contest 2012 – Nina Zilli canterà L’amore è femmina

Scelto definitivamente il brano che Nina Zilli presenterà a Baku il prossimo 26 maggio

pubblicato 13 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:16

Nina Zilli non porterà all’Eurovision Song Contest 2012 il brano Per sempre, presentato all’ultimo Festival di Sanremo, ma L’amore è femmina, canzone che dà anche il titolo al suo ultimo album. La decisione è stata presa dalla Universal, la casa discografica della Zilli, in accordo con la Rai ed è stata resa nota nel pomeriggio.

In realtà la notizia non ci sorprende più di tanto. Qualche settimana fa alcuni fan ed addetti ai lavori si erano mobilitati per fare in modo che venisse presentata all’ESC proprio L’amore è femmina, anche se in un primo momento era stata confermata la scelta di Per sempre (in versione italiana e inglese, come accaduto lo scorso anno con il brano di Raphael Gualazzi).

Evidentemente c’è stato un ripensamento, forse per una questione di ritmo e di “internazionalità”. Come potete sentire, infatti, L’amore è femmina è decisamente più orecchiabile di Per sempre, nonostante rimanga un brano in “stile Zilli”. Probabilmente anche questa canzone verrà parzialmente tradotta in inglese, ma la conferma arriverà tra qualche giorno, in occasione della presentazione del brano all’European Broadcasting Union – Unione Europea di Radiodiffusione.

Ricordiamo che l’Eurovision Song Contest 2012 si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, il 22, 24 e il 26 maggio 2012. L’Italia, essendo ai primi posti nella classifica dei maggiori contributori EBU, parteciperà di diritto alla finale, senza dover passare per le semifinali.