Home Eurovision Song Contest 2012: la finale commentata dalla Gialappa’s Band (con Ivan Bacchi)

Eurovision Song Contest 2012: la finale commentata dalla Gialappa’s Band (con Ivan Bacchi)

Sarà il trio a commentare la finale del festival europeo della canzone, in onda il 26 maggio su Rai2

pubblicato 12 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:49


L’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest avrà un commento d’eccezione, quello della Gialappa’s Band. Il nome gira ormai da giorni (ad anticiparlo era stato il sito Eurofestivalnews), ma non si sapeva inizialmente se il trio avrebbe seguito entrambe le serate trasmesse dalla Rai – la prima su Rai5 il 22 maggio, la finale su Rai2 il 26 maggio – o solamente la finale.

Ieri è arrivata la conferma della presenza della Gialappa’s nella sola serata finale, mentre la prima semifinale sarà commentata da Federica Gentile, giornalista musicale e voce di Radio2. Assieme alla Gialappa’s ci sarà invece Ivan Bacchi, giovane attore e volto televisivo che avrà il compito di annunciare all’Europa, nell’ultima fase della finale, i voti dell’Italia.

Per chi avesse seguito l’edizione dello scorso anno condotta da Raffaella Carrà, ma non fosse “avvezzo” alla manifestazione canora, precisiamo che quest’anno la formula di commento sarà quella classica adottata da tutti i paesi europei: niente studio, niente ospiti, ma semplicemente le voci fuori campo della Gentile nella prima sefiminale e della Gialappa’s nella finale.

Nei prossimi giorni parleremo approfonditamente dell’edizione 2012 dell’ESC, con meccanismo, paesi partecipanti e brani.

Rai 5