I consigli di TvBlog
Home Notizie Giffoni 2013, Alessandro Siani: “A Natale 2014 il mio nuovo film”

Giffoni 2013, Alessandro Siani: “A Natale 2014 il mio nuovo film”

“E’ ambientato in una provincia, ma non posso dire quale. E non posso dire né il titolo, né la storia”: Alessandro Siani scherza e diverte il pubblico di Giffoni.

pubblicato 22 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:17

Insomma, una giornata di show in attesa del suo vero ‘show’, in scena stasera allo stadio.

“Voglio dire solo una cosa in chiusura: gli insegnanti vogliono rendete i ragazzi, i comici, gli artisti tutti uguali, ma noi siamo persone non macchine. Sono i difetti a renderci speciali”.

 

Che ce l’abbia anche con i talent show?

17.40 Il consiglio di Alessandro Siani ai giurati:

“Nella vita dobbiamo essere un po’ caproni e un po’ disciplinati. Dobbiamo essere degli scugnizzi svizzeri”.

Carina come immagine.

17.37 Siani si lascia andare a un ricordo personale:

“Quando ho iniziato, Troisi, Pino Daniele, il suo produttore Berardi, la sceneggiatrice Anna Pavignano mi hanno coccolato. Non l’ho mai fatto prima, ma li ringrazio perché loro mi hanno insegnato cos’è la purezza, la semplicità, il mestiere”.

17.29 A un ragazzo che gli chiede un commento sui pregiudizi Nord/Sud, Siani risponde:

“Il pregiudizio tra Nord e Sud? Quando ero a Milano per Bulldozer qualche cosa la sentivo. Di certo noi del Sud dobbiamo dimostrare le cose due volte”.

Vabbè, ormai siamo nel pieno cabaret. E la platea si diverte… C’è anche chi piange per l’emozione. Addirittura…

17.23 A chi ti sei ispirato per la tua comicità? La risposta:

“A te, ‘o fra’!”.

Il clima è questo, eh. Poi risponde:

“Totò per i tempi, Eduardo per la scrittura e Troisi era il comico dei sentimenti. Non erano volgari. E la volgarità esiste quando non hai niente da raccontare. Totò è stato lo ‘Steve Jobs’ della comicità italiana: considerate che già negli anni ’50 lui fece un film in 3D. Era avanti anche in questo”.

17.13 Siani entra in Sala Truffaut. Scatta inevitabile il video-omaggio realizzato dal GFF.

Giffoni Film Festival 2013: Alessandro Siani, la conferenza stampa live

Di progetti tv in conferenza non ne sono usciti. Di fatto la conferenza è diventata uno show. E così proviamo a seguirlo in sala con i ragazzi.

16.10 la connessione ballerina ci tradisce sul più bello: Alessandro Siani annuncia un nuovo film, che uscirà a Natale 2014.

“Lo sto scrivendo ora ed è ambientato in una provincia. Non posso dire ancora il titolo, ne’ la storia”.

Scaramanzia partenopea oblige.

16.02  E continua

“Tra il figlio di Belen e quello della regina stamm’ chin’ ‘e creature. E poi hanno qualcosa in comune: uno sale al trono, l’altro farà il tronista”. “Siamo in una condizione così difficile e noi parliamo di William e Kate, a chi somiglierà… a me basta che non prende le orecchie del nonno…”.

Siamo al cazzeggio…

16.01 Tonino Pinto domanda: “E’ vero che vorresti fare una cosa su Fabrizio Corona?”

No, io vorrei fare più una cosa su Belen”.

16.00 Cosa che succedono solo a Napoli:

“Una volta mi dissero: ‘Alessa’, per vedere il tuo spettacolo dove devo scavalcare?”.

15.59 De Laurentiis ha comprato Higuain:

Visto che non produce i miei film, meglio se li mette nel Napoli. Lui è arrivato in un momento in cui il Napoli era in ginocchio”.

15.57 E scherza perché non vuole fare il serio e non c’è modo di sapere nulla di lui, abbiamo già capito. Scherza sul sindaco Paolo Russomando, giovane primo cittadino di Giffoni.

15.55 Saluta tutti e così vanno via i primi 5 minuti. Il ragazzo è furbo… Altri 5 minuti se li prende Tonino Pinto per ricordare la prima volta che intervistò Siani al quale predisse “Farà un sacco di soldi“. “Sì Tonino, ma non hai detto con quale mestiere…“.

15.38 Folla delle grandi occasioni in sala conferenze. Solo posti in piedi. E dire che fino a qualche anno fa, Alessandro veniva a Giffoni con i suoi show nella rassegna teatrale estiva e chiacchierava in piazza senza bodyguard. Le cose cambiano e anche questo è indice del successo.

15.30 Siani sta arrivando. Ha il tempo davvero contato e per la conferenza pare abbia a disposizione solo 15 minuti per la stampa.

 

Dopo aver incontrato Marco Bocci (l’intervista di TvBlog) siamo pronti a seguire in diretta la conferenza stampa di Alessandro Siani, che torna a Giffoni sia per incontrare i ragazzi che per tenere una data del suo fortunato tour teatrale, “Sono in zona”.

A tra poco per la diretta con la conferenza stampa di Siani al GFF 2013.