I consigli di TvBlog
Home Quello che (non) ho – Il titolo del programma di Saviano e Fazio

Quello che (non) ho – Il titolo del programma di Saviano e Fazio

Citazione da una celebre canzone di Fabrizio De Andrè, per il duo che tornerà a maggio su La7 dopo l’esperienza di Vieniviaconme

15 Aprile 2012 11:14

Sarà Quello che (non) ho, il titolo della trasmissione che Fabio Fazio e Roberto Saviano proporranno a maggio su La7, e non Ma l’amore no, come era stato suggerito qualche settimana fa.

Lo ha annunciato lo stesso Saviano, scrivendolo su Facebook e chiedendo pareri. Dopo il Vieniviaconme di Paolo Conte, dunque, tocca a Fabrizio De Andrè (un must, per Fazio) essere citato nel titolo del programma della coppia che passa da Rai 3 a La7.

Il brano di Faber fa parte del decimo album del cantautore, conosciuto come L’Indiano, perché aveva un indiano in copertina, ma uscito col titolo Fabrizio De Andrè. Il brano Quello che non ho apriva l’album, realizzato in collaborazione con Massimo Bubola e dedicato ai popoli oppressi e al confronto solo in apparenza surreale fra gli indiani d’america (come dimenticare il meraviglioso Fiume Sand Creek) e i sardi. All’epoca, Faber era già molto legato alla Sardegna e aveva già subito il sequestro da parte dell’anonima sequestri insieme alla moglie, Dori Ghezzi (era il 1979).

Quello che non ho ha un assolo d’armonica e le tastiere di Mark Harris, nella versione da studio. E’ introdotto da spari e rumori registrati durante una caccia al cinghiale di Gallura e racconta le differenze fra oppressori e oppressi, con gli oppressori che vengono raccontati, per metonimia, da tutte quelle cose che gli oppressi non hanno.

Saviano e Fazio sapranno tradurre televisivamente la forza eversiva della canzone di Faber? Staremo a vedere.