Home Notizie I Simpson: Springfield è la cittadina dell’Oregon

I Simpson: Springfield è la cittadina dell’Oregon

Matt Groening svela un mistero: la città a cui si è ispirato per raccontare Springfield, la città dei Simpson, è quella dell’Oregon.

pubblicato 11 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:33


Se vi siete arrovellati il cervello per scoprire a quale città reale corrispondesse la cittadina di Springfield che fa da sfondo alle avventure de “I Simpson”, finalmente potrete saperlo. Groening ha appena svelato che Springfield prende spunto dalla omonima città della Contea di Lane, nello stato dell’Oregon. Dopo ventitre stagioni e venticinque anni di avventure televisive di Homer e compagni, il creatore della serie animata lo rivela nel corso di un’intervista a Smithsonian Magazine, dicendo:

“L’ho chiamata Springfield per la Springfield dell’Oregon. Il motivo è che quando ero bambino, lo show televisivo “Father Knows Best” aveva luogo nella città di Springfield, e ne sono rimasto colpito perché pensavo fosse la città accanto a Portland, la mia città. Quando sono cresciuto, ho capito che era solo un nome fittizio. Ho anche capito che Springfield è uno dei nomi più comuni di città negli Stati Uniti. In previsione del successo della serie, ho pensato: ‘Sarà divertente, tutti penseranno che è la loro Springfield. E così è stato.’ “

In effetti per Groening era spassoso e stimolante sapere che gli abitanti di qualunque città di nome Springfield (sono più di trenta le cittadine americane con lo stesso nome) pensassero che fosse la “loro” Springfield. Anche i personaggi nel corso del cartoon “hanno sempre giocato a lasciare il dubbio sulla reale posizione della città”, dice Groening, “e spesso hanno dato informazioni discordanti sulla reale posizione di Springfield”. Ora possiamo stare tranquilli. A quando la prossima rivelazione?

[via Insidetv]