Home Amore Criminale Torna Amore Criminale, da sabato 24 marzo in seconda serata su Rai3. Con Luisa Ranieri

Torna Amore Criminale, da sabato 24 marzo in seconda serata su Rai3. Con Luisa Ranieri

Luisa Ranieri racconta storie di donne finite in tragedia per mano dell’uomo che amavano o che avevano amato. Ogni sabato su Rai3

pubblicato 22 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:02


Amore Criminale è un intenso programma d’attualità che pone l’accento su una problema veramente diffuso: la violenza sulle donne. Una violenza che parte “dall’amore”, anche se si tratta di un sentimento distorto, di possesso, e che in troppi casi purtroppo porta l’uomo a compiere gesti estremi, addirittura ad uccidere la propria compagna, moglie, fidanzata o ex. Le storie di questo tipo sono moltissime, si dice siano addirittura in aumento, ma in realtà è un fenomeno esistente da sempre, solamente più discusso e giustamente “pubblicizzato” rispetto al passato.

Amore Criminale è un programma di Matilde D’Errico, Luciano Palmerino e Maurizio Iannelli che parla proprio di questi casi, alcuni finiti in tragedia, altri che hanno avuto un epilogo fortunatamente migliore. L’idea, dicono, è nata nel 2007 dalla lettura di una ricerca che ha fotografato l’emergenza delle donne vittime della violenza maschile. Da allora, con Camila Raznovich al timone – ora passata a La7 -, ha raccontato settanta storie di donne strappate alla vita dalla mano omicida di chi diceva di amarle.

Sabato 24 marzo, alle 23.40 (orario abbastanza proibitivo) su Rai3, partirà la nuova stagione, che da quest’anno avrà una nuova conduttrice: la bella Luisa Ranieri, già attrice sia per il cinema che per la tv, nonché mamma della piccola Emma, avuta dal compagno Luca Zingaretti. Ogni puntata sarà dedicata al ricordo di una donna uccisa. Il racconto sarà affidato alla docufiction che ricostruisce la vicenda e a interviste alle persone più vicine alla vittima.

Familiari, amici, colleghi, avvocati, forze dell’ordine, magistrati alternano la loro voce a contrappunto dei fatti accaduti. Ogni volta la cronaca viene riletta attraverso un’analisi psicologica dei sentimenti alla base degli accadimenti. Ogni volta si partecipa a un viaggio che va dall’incontro dei protagonisti, alla nascita del conflitto nella coppia, alla dissociazione omicida.

La nuova serie televisiva prevede nove puntate. Dalla storia di Anna, truccatrice del Teatro Petruzzelli di Bari uccisa dal compagno che aveva deciso di lasciare, a quella di Emanuela che a soli 21 anni si è vista strappare la vita dal marito. Dalla storia di Vincenza, sopravvissuta al tentato omicidio da parte del suo ex compagno ma testimone dell’uccisione di sua madre e di sua sorella, a quella di Maria Rita, arsa viva dal marito davanti ai suoi due bambini. E ancora dalla storia di Maura, vittima di stalking, a quella di Tiziana e Roberta ammazzate brutalmente dai loro uomini.

Infine due puntate speciali che vedranno protagoniste due sopravvissute a storie di violenza. Con loro si ripercorrerà il tunnel dal quale sono riuscite a uscire. C’e’ la storia di Claudia, plagiata da un sedicente mago e quella di Veronica De Laurentiis, uscita da un matrimonio violento.

Amore Criminale