Home Notizie Ulisse – Il piacere della scoperta. Le nuove puntate da stasera su Rai3

Ulisse – Il piacere della scoperta. Le nuove puntate da stasera su Rai3

Torna Ulisse, il programma di divulgazione scientifica e storica condotto da Alberto Angela

pubblicato 10 Marzo 2012 aggiornato 2 Novembre 2020 09:52


Avevamo lasciato Ulisse – Il piacere della scoperta quasi un anno fa con una puntata dedicata a Venezia. Il programma di Alberto Angela – uno dei tanti “figli di” della nostra tv, ma uno dei pochi che merita veramente di stare in video – ritornerà su Rai3 a partire da questa sera, per 16 puntate totali divise tra la primavera (8 puntate) e l’autunno (altre 8).

Ulisse, scritto in collaborazione con il padre Piero Angela, è in onda dal 2000 sulla terza rete di stato. Per questo programma di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela ha vinto il Premio Flaiano per la TV, il Guidarello d’oro e il Premio Fregene. Nella nuova edizione si inizierà parlando di Roma.

Da molti secoli, ogni anno, Roma è meta di milioni di turisti. Ad attirarli sono i resti archeologici dell’impero, le meraviglie artistiche che si sono sovrapposte nel corso dei secoli, ma anche e soprattutto il suo essere centro della cristianità. Nel corso di questa prima puntata, Angela compirà un viaggio nella Roma cristiana, nei tanti luoghi, monumenti, edifici che hanno fatto la storia della cristianità.

Il viaggio toccherà chiese celebri, alcune “mete obbligate” dei giri turistici, ma anche angoli della città più appartati, nascosti, dove sono presenti testimonianze importanti della storia della Chiesa. Il viaggio di “Ulisse” comincia dalla via Appia, dal Domine Quo Vadis, là dove, secondo la leggenda, Pietro sarebbe stato convinto dall’apparizione di Cristo a tornare a Roma per affrontare il martirio e permettere quindi la nascita di una forte comunità cristiana.

Punto d’arrivo obbligato del viaggio sarà la basilica di San Pietro. E’ stata davvero costruita là dove è sepolto il primo Papa? Attraverso quali passaggi una piccola chiesa paleocristiana è diventata la basilica più nota al mondo? Quali difficoltà tecniche ha dovuto affrontare Michelangelo nell’erigere la cupola? Il viaggio inizia e finisce con uno sguardo d’insieme su Roma, dal Gianicolo, mentre al tramonto da tante chiese si alza il suono delle campane.

Foto TM News