Home Serie Tv Non si vive di solo Lost – Dexter

Non si vive di solo Lost – Dexter

Quarta puntata della classifica secondo Marcus dei migliori pilot di serie tv americane. Al quarto posto troviamo Dexter. Al primo The Nine. Al secondo Six Degrees. Al terzo Studio 60 On The Sunset Strip Se con I Soprano, oppure OZ, credevamo che la tv americana avesse abbondantemente superato la soglia del “dicibile” facendo assurgere a

23 Ottobre 2006 09:57

Quarta puntata della classifica secondo Marcus dei migliori pilot di serie tv americane. Al quarto posto troviamo Dexter. Al primo The Nine. Al secondo Six Degrees. Al terzo Studio 60 On The Sunset Strip

Dexter Se con I Soprano, oppure OZ, credevamo che la tv americana avesse abbondantemente superato la soglia del “dicibile” facendo assurgere a protagonisti, rispettivamente, mafiosi e detenuti di massima sicurezza, ci sbagliavamo.
Perché Dexter va oltre: qui il protagonista (con tanto di voce fuori campo che spinge all’identificazione) è nientemeno che un serial killer, che ufficialmente lavora nella polizia scientifica di Miami come ematologo. Dexter è un perfezionista, e eccelle nella sua attività tanto di analisi delle scene del crimine, quanto di progettazione e messa in pratica di efferati omicidi che commette ai danni di persone colpevoli di reati orrendi, che però sono riuscite a sfuggire alle maglie della giustizia: una sorta di giustiziere della notte enormenente più cruento e malsano.
La serie tenta di raccontare la personalità complessa e atipica del personaggio, vittima di pulsioni che derivano da un misterioso passato di bambino abbandonato e abusato, poi adottato da un poliziotto che ha tentato di canalizzarne il potenziale omicida, senza riuscirci. Anche il tentativo di esorcizzare tali pulsioni facendone il fulcro del suo lavoro, che ha spinto Dexter a intraprendere la carriera di entomologo, non ha sortito l’effetto sperato, e alla fine si muove, di giorno e di notte, come se, nel passaggio temporale, inaugurasse una personalità parallela, un Mister Hyde crudele e pericoloso.
Si tratta insomma di una serie che, per situazioni, ambientazioni e personaggi, non è adatta agli stomaci deboli, persino per gli standard della Tv via cavo americana.
Marcus

Segue breve approfondimento.

Sito ufficiale di Dexter (irraggiungibile, a meno che non si faccia uso di un proxy americano)
Genere: crime drama.
Durata degli episodi: 50 minuti
Prima messa in onda negli States: 1 Ottobre 2006
Canale: Showtime
Messa in onda: Domenica, ore 22

Cast:
Michael C. Hall è Dexter Morgan
Julie Benz è Rita Bennett
Jennifer Carpenter è Debra Morgan
Erik King è il Sergente James Doakes
Lauren Vélez è Lt. Maria LaGuerta
David Zayas è Angel Batista
James Remar è Harry Morgan
Devon Graye è Dexter da giovane