Home L'Isola dei Famosi Analisi Auditel – Il giovane Montalbano fra L’Isola dei Famosi, Centovetrine e Le Iene

Analisi Auditel – Il giovane Montalbano fra L’Isola dei Famosi, Centovetrine e Le Iene

Le curve degli ascolti della serata tv di giovedì 23 febbraio 2012

di Hit
pubblicato 24 Febbraio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:26


Debutto ieri sera per Michele Riondino nei panni del poliziotto più celebre della televisione contemporanea su Rai1 con il Commissario Montalbano. Le altre proposte della televisione nazional-generalista sono state L’Isola dei famosi condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria sulla seconda rete della Rai che ha visto l’eliminazione di Mariano Apicella dal programma, mentre su Rai3 due episodi della serie americana Law & Order. Sulle reti Mediaset è andato in onda Centovetrine, la soap passata dalla domenica sera al giovedi trasmessa da Canale5. Su Italia1 una nuova puntata del varietà Le Iene Show e su Rete4 la telecronaca diretta della partita di calcio fra Atletico Madrid e Lazio valevole per l’ex coppa Uefa. La7 ha proposto come ogni giovedì il talk show politico condotto da Corrado Formigli Piazzapulita.

La fotografia della serata di ieri parte con il testa a testa, stavolta un pochino più equilibrato, fra la curva arancione di Striscia la notizia che vince e quella blu di Affari tuoi, la prima dal 20 al 26% la seconda fra il 14 ed il 26% di share. Prime time con l’ottimo risultato della curva blu di Rai1 con la nuova serie del Giovane Montalbano, che scorre al comando nella corsia fra il 25 ed il 30% di share. Seguono a debita distanza rispettivamente le curve di Italia1, di Canale5 e di Rai2, che scorrono nel corridoio fra il 10 ed il 15% di share.

Al quinto posto c’è la curva gialla di Rete4, mentre scorrono all’ultimo posto, quasi appaiate le curve di Rai3 e di La7 fra il 2 ed il 4% di share. Buono il risultato della puntata di Servizio Pubblico dedicata alla Rai e che proponeva un’intervista con Adriano Celentano, che sfiora il milione e settecentomila telespettatori con quasi il 7% di share di media, superando così ancora una volta la Piazzapulita di Corrado Formigli. Seconda serata con il picco finale della fiction di Rai1 fino al 35% di share, mentre di seguito abbiamo la curva rossa del finale dell’Isola dei famosi che scorre al comando toccando in finale di puntata il 26% di share. Segue la curva azzurra del finale delle Iene appoggiata sulla linea del 20%, mentre la curva blu di Porta a porta scorre di poco al di sopra della soglia del 10% di share.

Il giovane Montalbano, la fiction di Raiuno (foto di Fabrizio Di Giulio)
Il giovane Montalbano, la fiction di Raiuno
Il giovane Montalbano, la fiction di Raiuno
Il giovane Montalbano, la fiction di Raiuno
Il giovane Montalbano, la fiction di Raiuno

L'Isola dei Famosi