Home Zelig 2012, da venerdì 13 gennaio su Canale 5

Zelig 2012, da venerdì 13 gennaio su Canale 5

Il teatro comico capitanato da Claudio Bisio e Paola Cortellesi festeggia in questa edizione le 100 puntate

di share
pubblicato 10 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:28


Torna da venerdì 13 gennaio 2012 alle 21:10 su Canale 5 l’atteso e ormai tradizionale appuntamento di inizio anno con Zelig. Il varietà ideato da Gino e Michele con Giancarlo Bozzo e condotto nuovamente dall’affiatata coppia Claudio Bisio e Paola Cortellesi, nella puntata di venerdì 20 gennaio raggiungerà l’ambito traguardo delle 100 puntate. La presentazione di questa nona edizione è avvenuta questa mattina presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano con la presenza degli autori e di tutto il foltissimo cast che parteciperà alle 15 puntate previste.

La prima puntata che vedremo venerdì è stata registrata ieri (ma come sempre una identica sarà registrata stasera e il meglio sarà quello che andrà in onda) che sarà poi la numero 99. Il pensiero va alla centesima puntata che Gino & Michele hanno definito “una puntata di particolare intensità e durata” di 25 minuti più lunga e che vedrà il ritorno sul palco di tanti artisti che hanno fatto la storia e il successo del Teatro nato nel piccolo locale di Viale Monza e poi sbarcato in prima serata su Italia 1 e su Canale 5. “Per questa serata – afferma Gino – abbiamo richiamato tutti gli artisti” che c’erano sin dalla prima puntata del varietà e chissà se tra i protagonisti vedremo anche Checco Zalone reduce dal suo one man show. Nella puntata del 20 gennaio ci saranno tra gli altri Annamaria Barbera (Sconsolata), Paolo Cevoli, Raul Cremona, Gabriele Cirilli, Sergio Sgrilli e Fabrizio Fontana.

Per quanto riguarda il cast, si segnala il grande ritorno di Ale & Franz insieme a Pali&Dispari, Max Pisu, Antonio Cornacchione, Marco Marzocca e Claudio Batta, Antonio Albanese e Alessandro Siani. E ancora…

Zelig 2012 – Le foto
Zelig 2012 - Gino & Michele, Paola Cortellesi, Claudio Bisio e Giancarlo Bozzo
Zelig 2012 - Claudio Bisio
Zelig 2012 - Il cast di comici
Zelig 2012 - Claudio Bisio, Paolo Jannacci e Paola Cortellesi
Zelig 2012 - Raul Cremon

Nel cast di oltre 50 comici anche Enrico Bertolino, Lella Costa, Gioele Dix, Giacobazzi, Gene Gnocchi, Teresa Mannino, Annamaria Chiarito, Antonio D’Ausilio, Cinzia Marseglia, Paolo Migone, Max Pisu, John Peter Sloan, Debora Villa, Paolo Cevoli, Raul Cremona, Mister Forest, Marco Della Noce, I Boiler (Paniate, Basso, Cinelli), Marco Guarena, Mancio & Stigma (Emo), Leonardo Manera, Kalabrugovic, Andrea Sambucco, Giovanni Vernia, Antonio Ornano, Paolo Labati, Rocco il Gigolò, Giorgio Verduci, Stefano Bellani, Gianluca De Angelis, il Duo Idea, Nuzzo & Di Biase, i Senso D’Oppio, Bove & Limardi, Massimo Bagnato, Maurizio Lastrico, i Sagapò (De Angelis, Pozzoli, Zoboli), Hansel & Pretzel, Salvatore Marino, Simone Barbato, Andrea Di Marco e La Ricotta.
La band confermata è quella di Paolo Jannacci con cui Bisio e Cortellesi daranno vita a ironici numeri musicali sotto la direzione autorale di Rocco Tanica.

Zelig quest’anno tocca 500.000 spettatori a teatro, cifra di cui gli autori sono orgogliosi:

“Non va dimenticato che Zelig è un vero spettacolo teatrale, con tanto di spettatori veri che pagano il biglietto. Essere arrivati a quota 500 mila in nove anni è un record assoluto nella storia del teatro e già per l’edizione di quest’anno sono stati venduti 40 mila biglietti dei 60 mila disponibili”.

A margine, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ha così risposto ad una domanda sulla stagione televisiva in sofferenza della sua rete e in generale salvo eccezioni, di tutta la tv generalista:

“Il sostantivo giusto non è crisi ma cambiamento. Quando Zelig ha iniziato, il 20 gennaio 2003, nel panorama televisivo c’ erano solo sette canali, oggi ce ne sono un centinaio. Nell’ambito di questo cambiamento la tv generalista ha portato a casa il 70% di share in totale e anche sabato sera, tra Milly Carlucci e Maria De Filippi, lo share in totale ha registrato il 50%. Bisogna quindi stare attenti a parlare di crisi della tv generalista, ma si deve parlare di cambiamento. Anche in questa ottica la tv generalista continua quindi a raggiungere alti livelli di share e continua ad essere un punto di riferimento sia per il pubblico che per gli investitori pubblicitari”.

Zelig è realizzato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo insieme al collaudato e nutrito gruppo di coautori formato da Federico Basso, Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Antonio De Luca, Marco Del Conte, Federico Andreotti, Furio Andreotti, Bruno Furnari, Giovanna Donini, Teo Guadalupi, Davide Paniate, Andrea Midena, Gigi Saronni, Alessio Tagliento, Rocco Tanica, Fabrizio Testini, Renato Trinca, Carlo Turati, Paolo Uzzi. La regia è affidata a Marco Beltrami.

Zelig 2012 - Paola Cortellesi e Claudio Bisio: sguardi intensi

Zelig 2012 – Le foto
Zelig 2012 - Paola Cortellesi e Claudio Bisio: sguardi intensi
Zelig 2012 - Gino & Michele, Paola Cortellesi, Claudio Bisio e Giancarlo Bozzo
Zelig 2012 - Claudio Bisio
Zelig 2012 - Il cast di comici
Zelig 2012 - Claudio Bisio, Paolo Jannacci e Paola Cortellesi
Zelig 2012 - Raul Cremona
Zelig 2012 - Paola Cortellesi
Zelig 2012 - Mago Forest
Zelig 2012 - Paola Cortellesi e Claudio Bisio
Zelig 2012 - Paola Cortellesi e Claudio Bisio

Canale 5Zelig