Home Notizie Corti di Natale: How the Grinch Stole Christmas (1966)

Corti di Natale: How the Grinch Stole Christmas (1966)

Il corto animato del Grinch compie 45 anni. Il personaggio creato dal Dr. Seuss nonostante gli anni sulle spalle mantiene immutato il suo fascino.

23 Dicembre 2011 17:50

Forse ricorderete la versione cinematografica in live action di “How the Grinch Stole Christmas” del 2000 (in Italia, “Il Grinch”), la storia tratta dal libro per bambini del Dr. Seuss. Personalmente amo molti di più il corto animato omonimo prodotto nel 1966 (ha appena compiuto 45 anni!), lo speciale tv natalizio diretto da Chuck Jones che ricrea la stessa atmosfera del libro. Ha poi la canzone principale veramente divertente.

Il Grinch un essere verde, peloso e cinico (“ha il cuore di tue taglie più piccolo”) che vive isolato su di una montagna innevata con il suo cane Max, e raccoglie oggetti dalla discarica. Nel cartoon il Grinch prova a cancellare il Natale, che odia tanto, dalla cittàdina di Whoville. Infastidito e incapace di comprendere la felicità e i preparativi programma di scendere in città e privare i cittadini dei loro regali di Natale.

Invitato dal sindaco a festeggiare la vigilia accetta, ma emergono in lui le frustrazioni che aveva subito da piccolo, e per questo si vendica rubando i doni a tutti. Purtroppo, nonostante il suo successo nel portare via tutti i regali e le decorazioni, il Natale arriva lo stesso. Si rende conto allora che il Natale non è solo doni e regali ma qualcosa di più profondo…

Il corto di 26 minuti vine trasmesso per la prima volta su CBS il 18 dicembre, e poi replicato durante il periodo natalizio nei successivi anni fino al 1987. Al top trovate la prima parte, e dopo il salto potete seguire la seconda parte del filmetto. In Usa il Grinch é un personaggio mitico.