Home Notizie Analisi Auditel – Il finale di Una ragazza Americana e Ballarò abbattono Distretto di Polizia 11

Analisi Auditel – Il finale di Una ragazza Americana e Ballarò abbattono Distretto di Polizia 11

Le curve auditel della serata tv di martedì 8 novembre 2011

di Hit
pubblicato 9 Novembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:22


La miniserie “La ragazza americana“, con i giovani protagonisti Vanessa Hessler e Giulio Berutti, dopo aver staccato il GF12 è arrivata ieri su Rai1 alla seconda ed ultima puntata. Il finale ha sfidato una puntata di “Ballarò” su Rai3, nel giorno in cui Silvio Berlusconi promette le sue dimissioni e due nuove puntate di “Distretto di Polizia 11“, in onda con scarso risultato nella nuova collocazione del martedì dopo il non esaltante riscontro già avuto nella prima serata della domenica.

La serata foriera di notizie provenienti dai palazzi della politica romana, ha scaldato la sfida dei Tg delle ore 20, vinta dalla curva blu del Tg1 che tocca il 25% di share a fine edizione, con la curva arancione del Tg5 che viaggia sostanzialmente stabile sopra alla soglia del 20% di share. Della serata calda politicamente parlando beneficia anche la curva nera del Tg La7 che riesce a sfondare il muro del 15% di share. Access time con la prevalenza della curva arancione di Striscia la notizia che più velocemente riesce a sfondare il muro del 20% chiudendo al 24%, mentre la curva blu dei Soliti ignoti sfonda il muro del 25% sul finale di puntata.

Prime time con la partenza boom della curva verde di Ballarò sopra alla linea del 25% di share, mentre la linea blu scorre attorno al 23%. Passando i minuti però la curva verde di Rai3 cala di qualche punto, mentre la curva blu della fiction di Rai1 La ragazza americana fa il percorso inverso, riuscendo a sfondare il muro del 25% e vincendo molto bene la serata, chiudendo al 31%, distanziando la curva verde di Rai3 di una manciata di punti. Segue stavolta ben distante la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv nella corsia fra il 10 ed il 15%, superata stavolta anche dalla curva azzurra di Italia1. Ottima performance in seconda serata per la curva blu di Porta a porta, che trattando la strettissima attualità politica primeggia battendo anche la curva marrone, nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, curva delle altre digitale che poi risale dopo la mezzanotte.