Home Grande Fratello Analisi Auditel – La prima puntata del Grande Fratello 12 vs il finale di Dove la trovi una come me?

Analisi Auditel – La prima puntata del Grande Fratello 12 vs il finale di Dove la trovi una come me?

Le curve degli ascolti minuto per minuto della prima puntata del Grande Fratello 12

di Hit
pubblicato 25 Ottobre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:22



La seconda ed ultima parte della minifiction “Dove la trovi una come me?” con Gabriella Pession e Daniele Pecci, dopo il buon esordio di domenica, ha affrontato ieri a testa alta il ritorno su Canale5 del Grande Fratello (qui il live e la recensione della prima puntata) . Il reality, ancora condotto da Alessia Marcuzzi con Signorini, ha riaperto la casa di Cinecittà ai primi 19 concorrenti (la gallery) di questa dodicesima edizione con la solita scaletta fatta di sorprese, scherzi e pianti che è riuscità però ancora una volta a catturare i telespettatori italiani.

Sono lontani di certo i tempi in cui il GF era il “grande evento” con audience e share da record, ma come avevamo sottolineato ad inizio stagione, ogni trasmissione che riuscirà quest’anno a superare in prime time la soglia del 20% avrà ottenuto un ottimo risultato e questa cosa ieri sera è successa per entrambe le reti ammiraglie con prodotti diversi fra loro. Dei buoni ascolti delle ammiraglie ne ha ovviamente risentito la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv che ieri sera è scivolata attorno alla linea del 15%. In attesa dell’arrivo del ciclone Fiorello su Rai1, la prima puntata del reality show di ieri sera ha fatto poi segnare l’ascolto più alto fra le trasmissioni di intrattenimento di questo inizio di stagione.

Ma un ottimo ascolto lo ha fatto certamente segnare anche la fiction di Rai1 che nell’esatta sovrapposizione con l’apertura del GF12 (21:23-23:04) totalizza il 21,62% a fronte del 21,66% del GF che vince cosi di un soffio. Come vediamo dal grafico delle curve dello share, entrambe le proposte hanno trascinato le curve delle proprie reti nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share, ottenendo così entrambe un ottimo risultato, in seconda serata poi, con la chiusura della fiction di Rai1 la curva arancione del GF ha avuto campo libero, toccando il 40% di share. Nel grafico dei valori assoluti, vediamo come la curva arancione del GF parta attorno ai 7 milioni di telespettatori, grazie anche allo straordinario traino di Striscia la notizia che ieri sera tocca la soglia record dei 10 milioni di telespettatori.

Poi nel corso del prime time, la curva del GF12 perde qualche manciata di telespettatori, a favore della curva blu della fiction di Rai1 che da sotto la soglia dei 6 milioni, strada facendo la supera, fino a stabilizzarsi attorno ai 6,2 milioni.

Grande Fratello