Home Notizie I Simpson rinnovato per altre due stagioni, accordo coi doppiatori raggiunto

I Simpson rinnovato per altre due stagioni, accordo coi doppiatori raggiunto

Dopo la “paura” per una possibile chiusura, la Fox ha raggiunto l’accordo coi doppiatori de I Simpson ed ha rinnovato la serie per altre due stagioni

pubblicato 8 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:59


Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire: “I Simpson”, di cui qualche giorno fa vi riportavano la notizia della possibile chiusura a causa di alcuni dissidi tra i doppiatori della serie e la 20th century Fox sul rinnovo del contratto, è stato rinnovato per altre due stagioni.

Sembrava una battaglia molto più complicata di quanto poi si è rivelata, quella tra il cast di voci storico della serie Fox e la casa di produzione, che nei giorni scorsi aveva chiesto ai doppiatori un taglio del 45% del compenso ora ricevuto (440 mila dollari ad episodio), pena la chiusura del cartone.

Da parte sua, il cast proponeva un taglio del 30% compensato da una serie di guadagni sui profitti derivati dalla trasmissione in syndacation e dal marketing dello show. Le due parti sembravano ferme sui propri punti, pronte a non cedere. Invece, nella notte, l’accordo è stato raggiunto.

Per i prossimi due anni, i doppiatori de “I Simpson” prenderanno il 30% in meno del compenso che ricevono oggi (ovvero un taglio di 132 mila dollari ad episodio), come avevano chiesto, ma hanno rinunciato ai profitti sulla messa in onda in syndacation e sul marketing.

Ad aprire dei spiragli sulle trattative era stato, ieri, Harry Shearer, voce del Signor Burns, che si era dichiarato disponibile a tagliarsi il compenso anche del 70%, a patto che la Fox dividesse i back-end profits. Speranza che, però, è rimasta vana, e che permette alla Fox di avere, senza condividerlo, un enorme guadagno su tutto il merchandising e la vendita dei diritti di trasmissione della serie, che frutta alla casa di produzione altissime cifre.

In questo modo, la Fox potrà risparmiare qualche soldo ed i telespettatori potranno vedere altre due stagione della serie cult, che raggiungerà con con la 25esima stagione 559 episodi: un record assoluto per una serie tv. Il 500esimo episodio, altro traguardo importante per lo show, andrà in onda a febbraio del prossimo anno.

[Via DeadlineHollywood]