Home Zelig Valeria chiede una pausa a Katia: “Lei è fissata con Zelig, io voglio fare altro”. E dà ragione a Vanessa Incontrada

Valeria chiede una pausa a Katia: “Lei è fissata con Zelig, io voglio fare altro”. E dà ragione a Vanessa Incontrada

Le due comiche sono in rotta: scopri i particolari

pubblicato 6 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:03

Katia e Valeria si “riseparano” di nuovo. Sembrava che la loro pausa di riflessione fosse dettata dalle rispettive gravidanze, invece a confermarne la proroga è la seconda, appena tornata al lavoro dopo aver avuto un bambino, Pierluigi, dal compagno Simon Russo (tecnico delle luci di professione).

In un’intervista a Vanity Fair la Graci fa capire che il sodalizio con Katia inizia a starle stretto:

“Ci prendiamo una pausa, non perché sia stufa di far ridere. Siamo brave. Non vedo altre coppie al femminile che sappiano far ridere come noi. E’ che già prima di avere il bambino ho avuto incomprensioni con lei e con altre persone che lavoravano con me. Nessuno credeva alla mia scelta di tornare a studiare recitazione per provare a lavorare nella fiction e nel cinema; per loro dovevo restare una cabarettista”.

A questo punto l’attrice lancia una sentenza:

“Io sentivo l’esigenza di essere Valeria Graci, non solo Valeria di Katia & Valeria. Per di più non nasco nemmeno come attrice comica”.

Così scopriamo che il duo comico tutto al femminile nasce soprattutto per la determinazione della Follesa:
katia valeria

“Quando l’ho incontrata recitavo da cinque anni nel Rocky Horror Picture Show al cinema Mexico di Milano. Ma mentre io sognavo i musical e il teatro, lei era fissata con Zelig. Fu grazie alla sua ostinazione che facemmo il provino davanti a Gino e Michele. Io non avevo mai visto il programma, non conoscevo nessuno. Katia invece sapeva nomi e volti a memoria, e quando le chiedevo rispondeva: ‘Tu sorridi, poi ti dico’. L’anno dopo, il 2003, eravamo a Zelig Off. Lì ci vide Bisio e ci fece i complimenti: sei mesi dopo eravamo a Zelig”.

Non è un caso che Valeria negli ultimi anni sia apparsa come attrice di varie fiction, mentre Katia si è data alla conduzione in solitaria del programma di gossip Salsa rosa, su Comedy Central:

“E’ da qualche anno che seguiamo anche progetti individuali: la prima occasione fu una fiction che proposero a entrambe e che poi feci solo io: Fratelli Benvenuti con Boldi. Non andò bene, la sospesero dopo tre puntate, ma a me ha portato fortuna: su quel set ho conosciuto il mio compagno”.

A dividere Katia e Valeria è anche la posizione sull’Incontrada, ribellatasi alla discriminazione sul set di Zelig:

“E’ una persona sensibile, ed è stata anche una compagna di giochi in questi anni. Purtroppo negli ambienti in cui ci sono tante donne la gelosia e l’invidia sono una costante. Torni al lavoro e trovi tutti pronti a vedere quanti chili hai preso e se sei più brutta. Figurati Vanessa che di Zelig era la protagonista. Devi avere le palle per non prendertela, avere una forte autostima. Altrimenti è un attimo farti ammazzare. Ho cancellato dalla lista dei collaboratori una persona che lavorava per me fuori da Zelig. Quando gli dissi che aspettavo un figlio replicò: ‘Che vuol dire? Che non puoi più fare la tournéè?”.

Se Katia, che a quanto pare vuole restare in buoni rapporti con la produzione, aveva smentito i pregiudizi sul set contro chi resta incinta, Valeria, invece, si è mostra solidale nei confronti di Vanessa:

“A Zelig dopo l’intervista di Vanity Fair è scoppiato un putiferio e Katia si è sentita in dovere di dire che noi siamo tornate dopo la maternità senza pressioni. Io a Zelig incinta non ci sono praticamente mai stata: andai via al terzo mese di gravidanza e rientrai solo dopo aver partorito. Mio figlio aveva solo un mese quando sono tornata a lavorare; l’incubo vero erano le prove la domenica pomeriggio, quando vorresti stare a casa con la tua famiglia. Però ho chiamato Vanessa per dirle che ero con lei. Sul lavoro le persone che ti chiedono come stai sono rare. Se ti aspetti un trattamento diverso sul lavoro, ti illudi. Infatti io, nel mondo dello spettacolo, amiche non ne ho”.

La Graci ha comunque buone parole verso gran parte dei suoi ex-colleghi:

“All’interno del programma ci sono persone con cui andrei a cena o a fare una vacanza, altre con cui ho scambiato forse tre parole in tutti questi anni. Gino e Michele sono degli zii per me, severi ma molto protettivi. Claudio Bisio è la persona più umile che abbia conosciuto”.

Se Valeria è nelle sale con due commedie dal cast fortissimo, Baciato dalla fortuna e Ex: amici come prima, ritroverà Katia nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina. Quindi le loro strade non sono definitivamente divise.

Vanessa IncontradaZelig