Home Amici di Maria De Filippi Maria De Filippi cambia Amici: vecchi e nuovi concorrenti. Finale all’Arena di Verona

Maria De Filippi cambia Amici: vecchi e nuovi concorrenti. Finale all’Arena di Verona

Il talent di Canale5, in onda nel serale da aprile, cambia formula e anche stile: meno reality, più show.

pubblicato 20 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:28


Amici 11
Amici 11
Amici 11
Amici 11
Amici 11
Amici 11
Amici 11
Amici 11

Amici 11 – I nuovi concorrenti

Amici: cambiamenti in vista. In una lunga intervista all’Ansa, Maria De Filippi annuncia una serie di questioni che la riguardano. Le più interessanti, per ora, ci sembrano quelle relative al talent.

Tanto per cominciare, dopo quattro speciali di casting (il sabato pomeriggio da fine settembre) si arriverà al serale solamente a fine aprile. Questo perché c’è stata, evidentemente, volontà da parte di Canale5 di puntare tutto su Italia’s Got Talent da gennaio in poi: la rete crede più nel nuovo format rispetto ad Amici?

Per la nuova edizione, comunque, ci sono anche cambiamenti nei meccanismi: le squadre dei nuovi concorrenti saranno tre. Accanto a loro ci sarà una specie di girone dedicato ai vecchi talenti di Amici. Cioè, concorrenti delle edizioni passate che ritornano in gara. Spiega la De Filippi all’ANSA:

Quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso.

Le due cantanti che, progressivamente, hanno intrapreso un processo di sdoganamento dal talent – e che avevamo visto insieme a Italia’s Got Talent -, ritornano dunque anche all’interno del meccanismo, con un girone dedicato ai big di Amici (come a Sanremo, per capirci: nuove proposte che gareggiano fra di loro, big che gareggiano fra di loro). E chissà a chi altri toccherà. Questa scelta della conduttrice rende ancor più interessante (anche se solo per la parte che riguarda amici) il Talent Fight di TvBlog (di cui sono ancora in corso le semifinali) che mostra, fra gli amatissimi del pubblico dei talent, Marco Carta, Virginio Simonelli, Karima Ammar e Giulia Ottonello (solo per citare alcuni fra i più votati proprio su TvBlog: troveranno spazio anche loro ad Amici?).

La finale del programma – che la De Filippi promette meno reality e più show, cosa altamente auspicabile, anche se non è detto che le buone intenzioni si possano mantenere: parleranno gli ascolti – andrà in onda dall’Arena di Verona. Giorno di messa in onda? Cambia anche quello: si va al sabato.

C’è anche un nuovo regolamento per le selezioni.

Amici 2011-2012

Amici 11 - Il logo
Amici 11 - La scenografia
Amici 11 - Lo studio

Dopo la prima scrematura (notevole, visto che si è passati da 13mila aspiranti a 270 idonei per il canto e 60 idonei per la danza), si passa alle selezioni vere e proprie. I selezionatori (Peppe Vessicchio, Silvio Oddi e Fara Grieco), presenteranno singolarmente, ai professori i candidati da loro giudicati idonei.
A questo punto, i candidati si esibiranno davanti a Grazia Di Michele, Mara Maionchi, Rudi Zerbi per il canto e Luciano Cannito, Alessandra Celentano, Garrison Rochelle per la danza, con un’esibizione a scelta.

Gli insegnanti potranno agire con un meccanismo molto simile al buzz di Italia’s Got Talent:

Durante l’esibizione di un candidato, ogni singolo professore di categoria avrà la possibilità di esprimere il proprio giudizio con le seguenti modalità:

– Fermare l’esibizione del candidato, azionando un comando che toglierà immediatamente l’audio base su cui il candidato si sta esibendo. Così facendo il professore annullerà la candidatura dell’allievo e impedirà allo stesso di far parte della rosa dei candidati per la futura classe di “AMICI”.

A questo punto gli altri due professori di categoria potranno:
o confermare la volontà espressa dal primo professore e quindi avallare il “fine corsa” del candidato, o invece opporsi alla stessa decisione e consentire di fatto che l’allievo possa continuare a fare parte della rosa dei candidati che formeranno la classe di “AMICI”.

n.b. Basta quindi che uno solo dei prof di categoria si opponga al giudizio degli altri due per poter permettere al ragazzo di continuare la sua corsa per l’assegnazione di un banco ad “AMICI”

– Non fermare l’esibizione ma permettere al singolo allievo di ballare o cantare fine alla fine del pezzo; così facendo tutti e tre i professori di categoria confermeranno la candidatura dell’allievo che entrerà di fatto nella rosa dei candidati a patecipare alla prossima edizione di “AMICI”.

I concorrenti di Amici

Ecco i primi nomi di concorrenti:

Adrian Marcos Becerra Alvarez, Caterina Licini, Claudia Casciaro, Eleonora Spadaro, Elisa De Carli, Gerardo Pulli, Giulia Donati, Giuseppe Gioffrè, Ilenia Sisca, Jose Alberto Becerra Alvarez, Loris Micasio, Luca Maria Lucio Rapisarda, Margherita Marinelli, Nicola Di Trapani, Pamela Gueli, Selene Scarpolini, Stefano Corona, Valeria Romitelli, Denis Bruno, Elisa De Carli, Francesco Rosanò, Francesco Zoffoli, Lucia Pasqua, Marco Castelluzzo, Mariangela De Santis, Matteo Sedda, Nadia Cabeccia, Ottavio De Stefano, Raul Sorrenti, Ruben Felipe Mendes Dos Santos Felizardo, Valentino Battiloro

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi