Home Amici di Maria De Filippi Maria De Filippi, chat con i fans: “No compensi stratosferici ad Amici. Proposi uno scambio di cantanti con X Factor ma mi dissero no. Sanremo? Non ci penso proprio”

Maria De Filippi, chat con i fans: “No compensi stratosferici ad Amici. Proposi uno scambio di cantanti con X Factor ma mi dissero no. Sanremo? Non ci penso proprio”

La conduttrice ha chattato con i fans tramite la pagina ufficiale Facebook di Amici.

pubblicato 26 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:04

Questa sera, Maria De Filippi, attraverso la pagina ufficiale Facebook di Amici, ha risposto alle domande dei fans per circa due ore. La conduttrice ha risposto ai tanti quesiti riguardanti le sue trasmissioni, C’è posta per te, Amici, Uomini e Donne e Italia’s got talent, e non solo.

Riguardo Amici, la De Filippi ha confermato la presenza di Miguel Bosé nella prossima edizione del programma (che partirà i primi di dicembre) ma non quella di Emma. Come prima cosa, la conduttrice ha difeso a spada tratta la competenza dei tre giudici da lei scelti ossia Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte, un compito assai arduo:

La giuria ad Amici non era centrale come quella di altri talent e secondo me, oltretutto, era stracompetente. Io non ho fatto fuori nessuno e per altro credo che la giuria vista ad Amici fosse davvero competente. La competenza o la conoscenza della musica possono appartenere anche a chi non è un discografico.

Parlando più in generale del talent show, la conduttrice è tornata sulla spinosa questione del televoto:

Amici cambia ogni anno perché cambio io e cambiano anche i gusti dei telespettatori. La recitazione non c’è più perché purtroppo è difficile rendere televisivamente un momento così intimo come prevede la recitazione. Sul televoto, dovete un po’ decidervi: a volte dite che a votare sono solo le “ormonose” come le chiamate voi o le “bimbeminkia” e allora non ha valore; quando non c’è più, vi lamentate che non c’è più.

La De Filippi ha anche negato i compensi esosi destinati ai giurati speciali, soprattutto di quelli provenienti da Hollywood…:

Compensi stratosferici non so chi ve li ha detti.

…e ha motivato nuovamente il cambio di formula visto nell’ultima edizione del serale:

Quando fai una scelta, devi contemplare adesioni e delusioni. Capisco la tua delusione anche se a me devo dirti che i vaff… della Maionchi o le discussioni della Celentano, non tanto più le sopportavo. Mara mi mancherà ma non per i vaff… ma per la sua umanità e per la sua professionalità.

Riguardo la prossima edizione, Maria De Filippi ha confermato la partecipazione delle band e delle crew:

Le crew esistono e le band anche, e quindi è giusto dare spazio a queste realtà. Riusciremo a trovare un modo equo per le sfide.

La conduttrice ha, inoltre, smentito di aver scopiazzato altri talent…:

Se l’ho fatto non me ne sono accorta. Però qualche volta mi sono resa conto di qualche ispirazione data dai miei programmi… però va bene così.

…e ha svelato un curioso retroscena riguardo X Factor:

Uno scambio di cantanti con X Factor? L’ho proposto il primo anno di X Factor ma mi dissero di no.

Riguardo, invece, il Music Summer Festival, co-prodotto dalla Fascino, Maria De Filippi ha dichiarato di non aver avuto voce in capitolo circa la scelta del cast dei cantanti:

I Big di Music Summer Festival non li ho scelti io, sono stati scelti dai discografici e da Friends & Partners, penso sulla base delle vendite o sulla base dei percorsi individuali dei vari cantanti.

Maria De Filippi, successivamente, ha confermato la messa in onda autunnale di Italia’s got talent, al posto di C’è posta per te, e ha affermato di non pensare assolutamente al Festival di Sanremo.

Infine, riguardo una possibile versione gay di Uomini e Donne e il trattamento di storie riguardanti omosessuali a C’è posta per te, Maria ha risposto così:

Forse Uomini e Donne avrebbe un problema pratico: i corteggiatori avrebbero possibilità di vedersi di incontrarsi anche due volte a settimana e se nascessero storie d’amore, verrebbe meno l’assunto del programma. Per C’è posta, spesso ci ho pensato, sono arrivate delle richieste, ho però una remora: il compagno o la compagna invitato al buio (come il presupposto vuole), laddove non fosse dichiarato, sarebbe contento/a di vedere rivelato il suo orientamento sessuale?

Riguardo C’è posta per te, la risposta è convincente ma per ciò che concerne Uomini e Donne, si fa fatica a trovare un senso a questa affermazione.

Rimarremo col dubbio…

Foto | © Getty Images

Amici di Maria De FilippiC'è posta per teFestival di SanremoMaria De FilippiUomini e DonneX Factor