I consigli di TvBlog
Home La Pupa e Il Secchione Il reality sbarca nelle università

Il reality sbarca nelle università

Ecco, questa è una di quelle notizie silenti in grado di sconvolgere gli equilibri sociali di un Paese. Per alcuni sarà solo divertissement, ma se ci pensate bene è più inquietante di quello che sembra. Trattasi di un particolare accordo, il primo in assoluto, siglato tra le principali Università italiane e Beauty and The Geek,

13 Luglio 2006 10:23

Beauty and the Geek Ecco, questa è una di quelle notizie silenti in grado di sconvolgere gli equilibri sociali di un Paese. Per alcuni sarà solo divertissement, ma se ci pensate bene è più inquietante di quello che sembra.
Trattasi di un particolare accordo, il primo in assoluto, siglato tra le principali Università italiane e Beauty and The Geek, il format alchimico di cui vi abbiamo parlato spesso, in arrivo su Italia 1 con la conduzione di Federica Panicucci.
Ebbene, i responsabili del reality prodotto dalla Endemol hanno chiesto ai tanti atenei italiani di segnalare gli studenti più bravi e meritevoli nei vari corsi di laurea presenti sul territorio.
In definitiva, la nuova frontiera dell’intrattenimento nostrano è alla caccia di veri e propri geni nelle singole materie di specializzazione, poco interessati alle frivolezze della vita e poco attenti al proprio look.
Siamo sicuri che il meglio che uno studente universitario si possa augurare dalla vita sia questo (quando già passa notoriamente per precario e perditempo)?
Mettere in commercio la propria dedizione negli studi per diventare la macchietta nazionalpopolare del secchione in cerca di riscatto?
A che punto siamo arrivati, a trasformare le facoltà nazionali in ennesimi uffici di collocamento catodico per sedicenti geni e cervelloni usa e getta?
Ma, soprattutto, che succede se l’ignaro prescelto di turno riceve la fatidica chiamata, dalle prestigiose potenzialità per la sua università?
Non può più sottrarsi e preferisce andare fuori corso pur di non perdere la grande occasione?
Mi sa che il vero surreality inizia adesso, quello della corsa ai voti per alzare la media e meritarsi un posto in tv.

[Fonte Il Tempo]