Home Canale 5 Il Commissario Zagaria, in autunno su Canale 5 (foto). Sei nuove puntate in arrivo per l’anno prossimo

Il Commissario Zagaria, in autunno su Canale 5 (foto). Sei nuove puntate in arrivo per l’anno prossimo

Il Commissario Zagaria, con Lino Banfi, in autunno su Canale 5. Sei nuove puntate girate in Puglia da ottobre

pubblicato 19 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:18


Lino Banfi sta per approdare su Canale 5, riportando sulle scene il personaggio di Pasquale Zagaria (che altro non è che il suo vero nome) per “Il Commissario Zagaria”, due puntate che andranno in onda a settembre per la regia di Antonello Grimaldi. Un progetto che, però, non si esaurirà nella messa in onda di questa miniserie, ma che avrà nuove puntate per il 2012.

L’agenzia Asca ci informa infatti che Lino Banfi, insieme a Grimaldi, tornerà in Puglia ad ottobre per girare sei nuovi episodi della serie, sempre con la produzione dello stesso Banfi, del figlio Walter e di Bruno Altissimi.

“Il Commissario Zagaria”, stando alla descrizione ufficiale ed ai commenti del protagonista, vuole essere una commedia poliziesca che, come abbiamo detto, riporta davanti alla platea il personaggio che è stato visto nel film di Luca Davan del 1973 “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” con, ovviamente, i dovuti cambiamenti.

Il Commissario Zagaria
Il Commissario Zagaria Il Commissario Zagaria Il Commissario Zagaria

Innanzitutto, Zagaria ora è Commissario, e si troverà davanti ad un intricato caso nel Salento, dove un clan malavitoso è intenzionato a prendere il potere e gestire gli affari. Zagaria, esperto dei luoghi dovrà si svolgeranno i fatti e vicino alla pensione, dovrà collaborare con il vicequestore Stefano Amato (Marco Cocci), fiorentino giusto sul posto e con cui il protagonista si scontrerà spesso.

Se Zagaria infatti punta tutto sul suo intuito, Amato tende a fare affidamento alle prove concrete. I due dovranno comunque andare d’accordo per bloccare il Commendatore Antonio Matera, notaio leccese che, secondo il commissario, è coinvolto in affari illegali. Quando una ragazza, figlia di un amico di Zagaria che però lavora per Matera, sparisce, il mistero si complica… Nel cast della serie, vedremo anche Rosanna Banfi ed Ana Caterina Morariu.

Più di un anno fa, nell’annunciare le riprese, Banfi aveva sottolineato l’impronta comica che voleva dare alla serie fin dal nome del suo personaggio:

“Ho voluto utilizzare il mio vero cognome e in tv sarò un ‘commissério’ con la é, per far capire da subito che si tratta di una commedia e che si ride.”

L’aspetto investigativo, però, non mancherà, e neanche il riferimento ad uno dei commissari più famosi della tv italiana:

“Zagaria sarà un commissario – anche se grasso e vecchio – abbronzato, pimpante, vestito sempre di lino, sempre con gli occhialoni. Sarò insomma più fichetto di Montalbano“.

Dubitiamo che gli ascolti possano essere gli stessi della fiction con Luca Zingaretti, ma l’affetto del pubblico verso Lino Banfi, in questi anni premiato sempre dagli ascolti sia in “Un medico in famiglia” che nelle altre sue fiction, potrebbe regalare a Canale 5 una nuova serie su cui puntare.



Il Commissario Zagaria
Il Commissario Zagaria
Il Commissario Zagaria
Il Commissario Zagaria
Il Commissario Zagaria

Canale 5