Home Canale 5 Fiction Via Poma al via il 7 agosto: i legali di Busco vogliono bloccare le riprese

Fiction Via Poma al via il 7 agosto: i legali di Busco vogliono bloccare le riprese

Partono il 7 agosto le riprese della fiction “Via Poma” prodotta da Pietro Valsecchi per Canale 5. I legali di Busco chiedono la sospensione

di share
pubblicato 20 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:54


Il giorno 7 agosto 2011 a Roma prenderanno il via le riprese del tv movie “Via Poma“, prodotto da Taodue di Pietro Valsecchi per Canale 5 su uno dei più efferati omicidi degli ultimi anni, quello di Simonetta Cesaroni, uccisa con 29 coltellate proprio in quella data nel 1990. Per il film diretto da Roberto Faenza (che firma anche la sceneggiatura insieme ad Antonio Manzini e Valsecchi), il cast è in via di definizione: per il ruolo della segretaria assassinata che peraltro apparirà pochissimo è stata scelta la giovane Astrid Meloni mentre per quello di Pietrino Vanacore, il portiere dell’edificio suicidatosi lo scorso anno, l’attore Giorgio Colangeli. Nomi reali dunque per una ricostruzione fedele alla realtà con l’aggiunta di un personaggio di fantasia, l’ispettore che indaga sul delitto, che sarà interpretato da Silvio Orlando.

Non sono ancora stati definiti le parti invece di Paola Cesaroni, sorella della vittima, e di Raniero Busco all’epoca fidanzato di Simonetta e in carcere condannato in primo grado a 24 anni per l’omicidio. A proposito di Busco, i legali hanno dichiarato che tenteranno di bloccare le riprese o quantomeno la messa in onda sull’ammiraglia Mediaset, prevista per il mese di dicembre poichè non sarebbero stati contattati per questo progetto.

Valsecchi non ci sta e ribatte che la fiction ha solo lo scopo di raccontare i fatti:

“Non vogliamo essere nè colpevolisti nè sostituirci al Tribunale: sveleremo 20 anni di misteri. Sarà un racconto molto attinente alla cronaca”.

Come detto il ruolo di Simonetta Cesaroni uccisa con ben 29 coltellate dal suo assassino, sarà ricoperto da Astrid Meloni, molto somigliante alla segretaria di Via Poma e già vista a Centovetrine, mentre si stanno ancora facendo i casting per la sorella Paola, che per più di vent’anni ha chiesto giustizia. Per quanto riguarda la trama, è lo stesso patron di Taodue che la anticipa:

“In un Paese in cui tutto si insabbia e a nessuno interessa realmente la verità ma solo il clamore delle prime pagine, un ispettore cabarbio vuole a tutti i costi scoprire chi abbia ucciso Simonetta Cesaroni, una verità attesa da oltre vent’anni”.

Il tv movie, che verrà ambientato proprio nell’edificio teatro del delitto del 1990 situato in Via Poma 2 in uno dei quartieri più eleganti di Roma (Prati), ha avuto l’appoggio della sorella della vittima Paola Cesaroni che ha colpito Valsecchi perchè “ragazza intelligente e riservata che ha sofferto tanto nei giorni del delitto e ancora di più dopo“.

Il ruolo di Silvio Orlando invece è puramente di fantasia:

“E’ una sintesi dei vari nomi che hanno seguito il caso. E’ un ricercatore della verità, uno specchio del Paese che vuole sapere”.

La messa in onda di “Via Poma“, salvo blocchi da parte dei legali di Busco, è prevista a dicembre su Canale 5.

Canale 5