Home Michele Santoro Michele Santoro fuori dalla Rai – Può collaborare da esterno. Ma accadrà?

Michele Santoro fuori dalla Rai – Può collaborare da esterno. Ma accadrà?

Finisce la telenovela. Santoro fuori dalla Rai. Scopri perché.

pubblicato 7 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:09


Michele Santoro è fuori dalla Rai.

La questione era all’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione in corso: il collegio sindacale doveva esprimersi a proposito della validità o meno dell’accordo fra la Rai e Michele Santoro. Si è stabilito – a quanto pubblicano le agenzie – che l’accordo (con buonuscita di 2,3 milioni di euro – fonte della cifra definitiva TMNews) rientrasse effettivamente nelle competenze de. d.g. Rai Lorenza Lei.

Accordo valido, dunque, e Santoro fuori definitivamente. Perché anche l’ordine del giorno del consigliere di minoranza De Laurentiis, che proponeva di impegnare il Dg a tenere comunque Santoro in Rai, è stato respinto.

Tutti i consiglieri di maggioranza hanno votato contro. Il presidente Paolo Garimberti – chissà perché – ha ritenuto di non prendere una posizione e di astenersi. Vediamo dunque le possibilità che rimangono ora: Santoro a La7? Appare difficile, viste le prese di posizione della rete che non ha accettato le “pretese” del conduttore (che poi non pretendeva altro se non libertà editoriale). Santoro verso SKY? Non si è mai appreso di trattative in corso. Santoro che si fa il suo progetto televisivo, magari con Carlo Freccero? O ancora, Santoro collaboratore esterno della Rai e non più dipendente? Quest’ultima ipotesi – remota – potrebbe essere frutto di eventuali bracci di ferro politici e comunque è prevista dall’accordo fra il giornalista e la d.g., anche se ad un’analisi realistica appare decisamente remota. Ma è tutto da valutare.

Michele SantoroRai 1