RAI – Cda di fuoco. Struttura Delta, Santoro, Gabanelli, Fazio

Tutte le questioni all’ordine del giorno del CdA RAI di oggi.

di


Rai: oggi un Consiglio d’amministrazione di fuoco, che dovrà deliberare su una quantità di argomenti caldissimi: Struttura Delta, Michele Santoro, Milena Gabanelli e la tutela legale ai giornalisti, Fabio Fazio e il suo contratto. Insomma, roba che l’estate di Lorenza Lei si preannuncia davvero rovente.

LA STRUTTURA DELTA

Partiamo dalla Struttura Delta: un nome giornalisticamente accattivante per definire, in sostanza, un gruppo di persone con ruoli d’altissimo profilo in RAI che avrebbero agito (si veda in merito l’ampia inchiesta di Repubblica, il cui dossier si arricchisce ogni giorno) approfittando dei loro ruoli nel servizio pubblico televisivo per favorire il premier Silvio Berlusconi, occultare notizie e via dicendo. La Lei ha dato il via a un’indagine interna – su spinta del consigliere Alessio Gorla, che avrebbe fatto parte (o farebbe parte ancora oggi) della struttura delta. Gorla sosterrà che vi è già stata un’audizione interna a proposito di queste vicende, legate alle indagini sul fallimento della società Hdc del sondaggista Luigi Crespi. E che non ci sono elementi di novità.

La Lei ha fatto sapere che vuole chiarezza in merito. Ma non processi sommari.

MICHELE SANTORO

Il caso di Michele Santoro è di quelli complessi. Ora la vicenda torna in Consiglio d’amministrazione. Lorenza Lei ha messo a disposizione della segreteria tutti i documenti riguardanti l’accordo e la transazione con il giornalista. Ora tocca al collegio sindacale pronunciarsi a proposito di una questione che potrebbe sembrare di lana caprina, ma che invece complica tutto: l’accordo rientrava nelle competenze del dg? Oppure doveva essere coinvolto il CdA?
Intanto, fra Tuttiinpiedi, La7 che arriva e che salta, botta e risposta con Mentana, Freccero che vorrebbe far con lui una tv libera, su Santoro si è detto di tutto e non si sa assolutamente nulla.

MILENA GABANELLI

Qui, la questione riguarda non solo la giornalista di Report, ma tutta la Rai.

Il direttore generale, che evidentemente in qualche modo tiene a Report, ha proposto di estendere la tutela legale a tutti coloro che in Rai svolgano attività editoriale.
Qui dovrà rispondere il Consiglio, su parere dell’ufficio legale.

Ricorderete che, proprio in merito a questa vicenda, Milena Gabanelli aveva parlato di proposta irricevibile, a proposito del suo rinnovo contrattuale con la RAI, che non prevedeva tutela legale per i giornalisti di Report.

Fabio Fazio e gli altri

A confronto di quanto sopra, la questione che riguarda il contratto di Fabio Fazio sembrerebbe poca cosa. Ma non lo è, visto che Che tempo che fa è uno dei programmi di punta della Rai e non ci si può proprio far scappare anche quello, dopo che ci si è lasciati fuggir via Vieni via con me a La7.
Restano in coda le questioni che riguardano Serena Dandini e Parla con me.

Ultime notizie su Milena Gabanelli

Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice di Report

Tutto su Milena Gabanelli →