I consigli di TvBlog
Home Su Mediaset Extra alla domenica le finali del Festivalbar

Su Mediaset Extra alla domenica le finali del Festivalbar

Da domenica 12 giugno su Mediaset Extra diretta da Massimo Donelli le finali del Festivalbar dal 2000 al 2007

di share
pubblicato 15 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:40


C’era una volta il Festivalbar. O meglio, c’è ancora, anche se in replica, su Mediaset Extra. Le finali della kermesse canora ideata nel 1964 da Vittorio Salvetti (e dopo la sua scomparsa organizzata dal figlio Andrea), verranno trasmesse per 7 settimane alla domenica, dal 12 giugno, sulla rete free del digitale terrestre di Mediaset.

Un’occasione per rivedere il programma forse più richiesto anche dai nostri lettori: se oggi ci sono e ottengono buoni risultati di ascolto i super sponsorizzati Wind Music Awards, molti rivorrebbero in onda nel periodo estivo il ritorno del mitico Festivalbar che faceva compagnia non solo nella serata canonica ma praticamente durante tutta l’estate diventando una sorta di colonna sonora delle vacanze. Impensabile? Forse sì, con la crisi economica e l’ottimizzazione delle risorse che caratterizza anche la tv sarebbe quasi un’utopia pensare ad investimenti che superavano il milione di euro a puntata nel periodo di luglio-agosto. Tanto più che poi nelle ultime edizioni l’audience era drasticamente calata, pur va detto, restando ampiamente sopra la media di rete.

Per chi si fosse perso secondo molti l’evento musicale secondo solo al Festival di Sanremo, da domenica su Mediaset Extra c’è l’opportunità di vedere (o rivedere) i tanti artisti che si sono avvicendati nelle ultime sette edizioni organizzate da Andrea Salvetti. In quella trasmessa il 12 giugno è andata in onda la stagione condotta dalla straordinaria coppia formata da una giovane Alessia Marcuzzi e un Fiorello che ancora bazzicava le reti Mediaset prima di trasferirsi armi e bagagli in Rai realizzando tanti show di successo.

Festivalbar 2000 - Alessia Marcuzzi e Fiorello Domenica scorsa tra i cantanti che hanno partecipato all’edizione del 2000 i Lunapop, che vinsero con “Qualcosa di grande”, ma anche Elisa, le All Saints, Ligabue (vincitore della categoria Album con “Miss Mondo), Alexia, 883, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti.

Nelle prossime settimane un po’ per nostalgia un po’ per ritornare a quei tempi che sembrano così lontani, potremo rivedere e riascoltare le finali dal 2001 al 2007 della kermesse.

Il 19 giugno in prima serata verrà trasmessa l’edizione 2001 condotta ancora da Alessia Marcuzzi affiancata da Natasha Stefanenko e Daniele Bossari. In quell’occasione vinse Vasco Rossi con “Ti prendo e ti porto via” ma vi parteciparono molti artisti anche internazionali del calibro di Ricky Martin, Destiny’s Child, Craig David, Jamiroquai, Alcazar, Geri Halliwell insieme ai nostrani Alexia, Valeria Rossi (con il tormentone “Tre parole”), Paola e Chiara, Eros Ramazzotti, 883 e molti altri.

Il 26 giugno verrà riproposta l’edizione 2002 presentata nuovamente da Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari con Michelle Hunziker. Vincitore fu Ligabue con “Tutti vogliono viaggiare in prima” e tra i grandi artisti che ne fecero parte, nomi come Red Hot Chili Peppers, Alanis Morrissette, Andrea Bocelli, Jovanotti, Zucchero, Tiziano Ferro, Eiffel 65, Luca Carboni e Nek.

Il 3 luglio andrà in onda l’edizione del 2003 che celebrava i 40 anni della manifestazione. Conduttori erano Michelle Hunziker e Marco Maccarini e vincitore fu Eros Ramazzotti con “Un’emozione per sempre”. Tra i cantanti, Simply Red, Dj Francesco (oggi Facchinetti), Irene Grandi, Blue, Neffa ed Elisa.

Il 10 luglio verrà trasmessa l’edizione 2004 condotta da Marco Maccarini, Irene Grandi e l’ex gieffino e poi iena Filippo Nardi. Vincitore Zucchero con “Il grande Baboomba”. Tra gli altri artisti presenti all’Arena, Alexia, Avril Lavigne, Piero Pelù, Pino Daniele, Paolo Meneguzzi, Paola e Chiara, Eamon, Maroon 5, Muse e Luca Di Risio.

Festivalbar 2005 - Vanessa Incontrada e Fabio De Luigi Il 17 luglio in onda l’edizione 2005 condotta da Fabio De Luigi e Vanessa Incontrada che sarà vinta da Nek con “Lascia che io sia”. Tra gli altri cantanti, Laura Pausini, Irene Grandi, Natalie Imbruglia, Jovanotti, Daniel Powter, Negrita, Cesare Cremonini, Max Pezzali e Gemelli Diversi.

Il 24 luglio andrà in onda la penultima edizione, quella del 2006, condotta da Ilary Blasi, Cristina Chiabotto e Mago Forest che ha visto trionfare Ligabue con il brano “Happy Hour”. In quell’occasione in finali intervennero tra i tanti Cesare Cremonini, Nek, Omar Pedrini, Piero Pelù, Samuele Bersani, Baustelle, Zero Assoluto, Sean Paul e Gianna Nannini.

Infine, il 31 luglio verrà trasmessa la 44° edizione del Festivalbar in onda nel 2007 condotta dal trio Enrico Silvestrin, Giulio Golia ed Elisabetta Canalis. Vinsero i Negramaro con “Parlami d’amore”. Tra gli altri cantanti Gianna Nannini, Neffa, Nelly Furtado, Finley, Bob Sinclar, Tokio Hotel, Robbie Williams, Christina Aguilera, Justin Timberlake, Travis e Pino Daniele.

Nostalgia del Festivalbar? Nostalgia di quegli anni? Forse il Festivalbar in tv non lo vedremo più (ma la speranza è l’ultima a morire), accontentiamoci di riascoltare e rivedere le finali che hanno contraddistinto le nostre estati dal 2000 al 2007. Ogni domenica, su Mediaset Extra.