Home Notizie The Voice of Italy: vince Elhaida Dani

The Voice of Italy: vince Elhaida Dani

Elhaida Dani vince la prima stagione di The Voice of Italy

31 Maggio 2013 00:33

E’ Elhaida Dani la vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy. La cantante albanese (allieva di Riccardo Cocciante) ha battuto al televoto il super favorito Timothy Cavicchini del team Pelù e Veronica De Simone (allenata da Raffaella Carrà) e Silvia Capasso (nella scuderia di Noemi) rispettivamente terza e quarta classificata. Visibilmente commossa, la diciannovenne ha voluto ringraziare il popolo italiano per l’enorme opportunità offerta dopo tanti anni di sacrifici e gavetta.

La giovane interprete, che ha vinto un contratto discografico con la Universal Music Italy, ha già all’attivo un singolo, When love calls your name, le cui musiche sono state scritte appositamente dal proprio vocal coach (il testo è di Roxanne Seeman). Prima di approdare al talent show di Raidue, Elhaida ha trionfato alla versione albanese di Star Academy nel 2009 e ricevuto una sonora bocciatura ai provini di Amici. Ha incassato le sconfitte senza mai abbattersi e ripartire da zero per inseguire il sogno del bel canto.

Potenza, forza, coraggio, dinamicità, padronanza dello strumento vocale
, rara capacità di immedesimarsi a pieno in un pezzo, consapevolezza di diversi registri stilistici le hanno garantito un assoluto trionfo. Tra le esibizioni più riuscite, I believe I can fly di R. Kelly e Adagio di Lara Fabian che hanno letteralmente commosso giudici e pubblico da casa. E non è detto che le proprie peculiarità come raffinata artista possano essere sfruttate al meglio per la realizzazione di album di respiro internazionale. Stanotte è nata davvero una nuova stella nel firmamento della musica?