Home Exit through the gift shop – Stasera su Rai5 il docu su Banksy

Exit through the gift shop – Stasera su Rai5 il docu su Banksy

Questa sera, il documentario su Banksy in onda su Rai5

pubblicato 23 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:16


Questa sera Exit through the gift shop, il documentario su Banksy, va in onda su Rai5.

La notizia farà sicuramente felici gli amici di Artsblog, che a Banksy si dedicano spesso. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il misterioso artista è uno dei più importati esponenti della street art.

Una vera e propria star, sulla cui vera identità – nonostante le voci che lo vorrebbero smascherato – si è abbondantemente giocato, per creare ancor di più questa immagine da leggenda e da icona di un certo tipo di arte, impegnata, fortemente satirica, antisistemica.

Il suo documentario, Exit through the gift shpo è stato candidato agli Oscar e ha vinto gli Independent Awards: il protagonista, intervistatore di Banksy, che appare sempre col volto oscurato, al momento di ritirare il premio ha dichiarato:

Il film è così vero che sembra finto.

Fra documentario e mockumentary, in bilico fra realtà e finzione – e non potrebbe essere altrimenti, visto il personaggio in ballo – Exit through the gift shop porta, anche sul piccolo schermo (per quanto in un canale di nicchia) un importante racconto che dissacra il mondo dell’arte e l’arte come mercato, ma anche una preziosa testimonianza dall’interno sull’ambiente della street art.

Rai 5