Exit through the gift shop – Stasera su Rai5 il docu su Banksy

Questa sera, il documentario su Banksy in onda su Rai5

di


Questa sera Exit through the gift shop, il documentario su Banksy, va in onda su Rai5.

La notizia farà sicuramente felici gli amici di Artsblog, che a Banksy si dedicano spesso. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il misterioso artista è uno dei più importati esponenti della street art.

Una vera e propria star, sulla cui vera identità – nonostante le voci che lo vorrebbero smascherato – si è abbondantemente giocato, per creare ancor di più questa immagine da leggenda e da icona di un certo tipo di arte, impegnata, fortemente satirica, antisistemica.

Il suo documentario, Exit through the gift shpo è stato candidato agli Oscar e ha vinto gli Independent Awards: il protagonista, intervistatore di Banksy, che appare sempre col volto oscurato, al momento di ritirare il premio ha dichiarato:

Il film è così vero che sembra finto.

Fra documentario e mockumentary, in bilico fra realtà e finzione – e non potrebbe essere altrimenti, visto il personaggio in ballo – Exit through the gift shop porta, anche sul piccolo schermo (per quanto in un canale di nicchia) un importante racconto che dissacra il mondo dell’arte e l’arte come mercato, ma anche una preziosa testimonianza dall’interno sull’ambiente della street art.

I Video di TvBlog