Home Rai 3 Digitale Terrestre: interventi in Emilia Romagna, torna il TGR giusto su RaiTre?

Digitale Terrestre: interventi in Emilia Romagna, torna il TGR giusto su RaiTre?

Lo switch-off in Emilia Romagna è stato particolarmente traumatico per i telespettatori. Problema principale, segnalato da mesi, quello di RaiTre. In molte zone della regione è diventato impossibile vedere il TGR dell’Emilia Romagna. Vaste erano le aree, quelle al confine nord, ma anche parte della Romagna ed anche in alcune zone del capoluogo Bologna, dove

pubblicato 20 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:05


Lo switch-off in Emilia Romagna è stato particolarmente traumatico per i telespettatori. Problema principale, segnalato da mesi, quello di RaiTre. In molte zone della regione è diventato impossibile vedere il TGR dell’Emilia Romagna. Vaste erano le aree, quelle al confine nord, ma anche parte della Romagna ed anche in alcune zone del capoluogo Bologna, dove gli abbonati si ritrovavano il Tg regionale del Veneto.

Nella giornata di oggi una serie di interventi tecnici pare abbiano finalmente risolto il problema. L’attivazione di nuovi mux, ma soprattutto l’attivazione di un nuovo canale sul sito di Monte Venda che diffonderà separatamente il canale “fantasma”, RaiTre con l’edizione emiliana del telegiornale regionale. Stando alle nostre informazioni i problemi sembrano finalmente far parte del passato. La Rai ha diffuso un vademecum con i “diversi scenari” che i telespettatori della regione potranno trovarsi di fronte dopo la risintonizzazione automatica di decoder e televisori da leggere con attenzione:

Al termine della nuova sintonia, gli utenti potranno trovarsi di fronte a uno dei seguenti scenari, a seconda del tipo di decoder in possesso:

– Coloro che ricevevano esclusivamente Rai 3 con la TGR del Veneto, troveranno anche Rai 3 TGR Emilia Romagna sintonizzato al numero 123.

– Il ricevitore porrà correttamente Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Emilia Romagna e Rai News alle posizioni 1, 2, 3 e 48.

– Il ricevitore porrà il conflitto LCN su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News, ossia chiederà all’utente quale segnale collocare alle posizioni 1, 2, 3 e 48. In particolare, l’utente potrà scegliere se posizionare al n.3 Rai 3 TGR Emilia Romagna o Rai 3 TGR di un’altra regione qualora presente. Il canale scartato verrà posizionato in fondo alla lista.

– Il ricevitore non porrà il conflitto su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News; se alla posizione LCN 3 non sarà presente Rai 3 TGR Emilia Romagna, l’utente dovrà cercarlo in fondo alla lista canali ed eventualmente spostarlo manualmente. Qualora Rai 3 TGR Emilia Romagna non fosse presente nemmeno in fondo alla lista canali, l’utente, verificata la presenza del segnale televisivo proveniente da un impianto emiliano (corretto puntamento dell’antenna), dovrà provvedere ad una sintonia manuale. La frequenza di trasmissione della zona interessata è riportata sul sito internet di Raiway.

Se siete stati fra i tanti sfortunati che avevano perso la giusta versione di RaiTre dateci la vostra testimonianza nei commenti: anche per voi sono finiti i problemi?

Rai 3