Home Grande Fratello Analisi Auditel – La quarta ed ultima sfida tra Montalbano e il Grande Fratello 11

Analisi Auditel – La quarta ed ultima sfida tra Montalbano e il Grande Fratello 11

E’ giunta ieri all’ultimo match la sfida tra “Il Commissario Montalbano” ed il “Grande Fratello“. Mentre il reality di Canale5, giunto alla venticinquesima puntata di questa undicesima edizione, proseguirà fino al 18 aprile la fiction dei record di Rai1 ha già concluso il ciclo di puntate inedite per questo 2011 con l’ultimo appuntamento intitolato “L’età

di Hit
pubblicato 5 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


E’ giunta ieri all’ultimo match la sfida tra “Il Commissario Montalbano” ed il “Grande Fratello“. Mentre il reality di Canale5, giunto alla venticinquesima puntata di questa undicesima edizione, proseguirà fino al 18 aprile la fiction dei record di Rai1 ha già concluso il ciclo di puntate inedite per questo 2011 con l’ultimo appuntamento intitolato “L’età del dubbio” con Luca Zingaretti e Isabella Ragonese. Una puntata che ha regalato alla rete di Mauro Mazza un nuovo tripudio d’ascolti incurante del Grande Fratello 11 che ha visto ieri l’attesa eliminazione di Davide Baroncini.

Serata che parte che parte con un bel testa a testa nell’access time fra Striscia la notizia ed Affari tuoi, con le rispettive curve che partono da sotto la linea del 20% per poi chiudere la prima con un picco finale del 34% ad affari tuoi già terminato e la seconda fino al 29% con striscia evidentemente ancora in onda. Prime time con la curva blu del Commissario Montalbano come consuetudine nettamente al comando fra il 30 ed il 35% di share con la linea arancione dell’ennesima puntata del Grande Fratello 11 ferma a metà strada fra il 20 ed il 25% di share. Terzo posto, ad un abisso di distanza, la curva marrone del totale delle reti digitali terrestri e satellitari pay e free, attorno alla soglia del 10% di share. Le altre curve sono sotto la soglia del 7% di share, con la linea rossa di Rai2 che prevale leggermente sulle altre.

Seconda serata con il picco finale di Montalbano fin verso il 39% di share e la curva del GF11 attorno al 25%, curva arancione che poi terminata la fiction dei record di Rai1, decolla fino a superare la soglia del 40% di share. Target dei ragazzi 4-14 anni che si divide quasi equamente in prime time fra il Grande Fratello, Montalbano e la curva delle digitali, mentre in seconda serata chi ancora non è andato a nanna si sintonizza in larga maggioranza su Canale5. Nel target commerciale vince in prime time la curva blu di Montalbano che scorre praticamente sulla linea del 30%, con la curva arancione del GF che si ferma attrorno al 25%. Terminata la fiction di Rai1 la curva del GF decolla fino a raggiungere il picco del 44% di share in finale di puntata.

Chiudiamo con la classe AA dove domina in maniera nettissima la curva blu di Rai1 con il Commissario Montalbano che sfreccia fra il 40 ed il 50% di share, lasciando al secondo posto la curva marrone delle digitali sotto la soglia del 20%. La curva arancione del GF11 scorre appena sopra alla linea del 10%, per poi salire in seconda serata fin sopra il 20%, tallonata dalla curva marrone delle digitali.

Grande FratelloIl Commissario Montalbano