Home Analisi Auditel – Centocinquanta e la TV festeggia l’unità d’Italia

Analisi Auditel – Centocinquanta e la TV festeggia l’unità d’Italia

L’onda tricolore che ha invaso i teleschermi della televisione italiana ha ovviamente inciso e non di poco sulla fotografia degli ascolti di ieri sera, che ha visto sulla prima rete della televisione italiana pubblica una serata interamente dedicata al compleanno della nostra Italia unita. Lo spettacolo “Centocinquanta” condotto in diretta dal teatro delle vittorie in

di Hit
pubblicato 17 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16



L’onda tricolore che ha invaso i teleschermi della televisione italiana ha ovviamente inciso e non di poco sulla fotografia degli ascolti di ieri sera, che ha visto sulla prima rete della televisione italiana pubblica una serata interamente dedicata al compleanno della nostra Italia unita. Lo spettacolo “Centocinquanta” condotto in diretta dal teatro delle vittorie in Roma da Pippo Baudo e Bruno Vespa ha monopolizzato l’andamento auditel con una curva blu di Rai1 al comando, linea blu che aveva per altro preso la testa già dal Tg1 delle ore 20 arrivando a sfiorare la linea del 30% di share, con la linea arancione del Tg5 ferma al 22% di fine edizione. Bene anche la curva nera del Tg de La7 che supera la soglia del 10%.

In prime time poi netto dominio della curva blu di Rai1 che supera la soglia del 25% proprio nella prima parte di “Centocinquanta” durante il collegamento con la piazza del Quirinale condotto da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di Gianni Morandi e Roberto Vecchioni alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al termine del collegamento con la telepromozione calo della linea blu che si attesta nella corsia precedente fino a risalire poi attorno alle ore 23 sui valori della prima serata, mentre la curva arancione di Non smettere di sognare dopo un inizio difficile cresce strada facendo.

In seconda serata ulteriore slancio della curva blu di “Centocinquanta” che vola fino al picco finale del 34% di share, segue la curva marrone delle digitali più pay appena sotto la linea del 20%, con la linea azzurra delle Iene su Italia1 che picchia fin oltre il 20% a fine serata. Decisamente più tiepida l’accoglienza del pubblico giovane per la serata di festa approntata da Rai1 che con la sua curva blu si posiziona appena sopra alla linea del 10%, con la curva marrone delle digitali più pay che prevale nella corsia fra il 20 ed il 25% di share.

La curva arancione della fiction Non smettere di sognare di Canale5 agguanta la prima posizione fra le reti free fra il 20 ed il 25% di share, raggiunta in alcuni momenti dalla linea azzurra di Italia1, che poi però picchia al 35% attorno alle 23:45.

Pippo BaudoRai 1