Home Grande Fratello Analisi Auditel – Record per il Grande Fratello 11 ma Il Commissario Manara 2 cresce

Analisi Auditel – Record per il Grande Fratello 11 ma Il Commissario Manara 2 cresce

Le nuove puntate del commissario Manara, partite giovedì scorso con 5.678.000 telespettatori (19,29%) e 4.727.000 (18,46%), sono state eccezionalmente trasmesse anche ieri nella prima serata di Rai1. La fiction con Guido Caprino e Roberta Giarrusso ha infatti riempito il secondo buco lasciato scoperto dalla sospensione di “Tiberio Mitri – Il Campione e la miss”, scontrandosi

di Hit
pubblicato 8 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15


Le nuove puntate del commissario Manara, partite giovedì scorso con 5.678.000 telespettatori (19,29%) e 4.727.000 (18,46%), sono state eccezionalmente trasmesse anche ieri nella prima serata di Rai1. La fiction con Guido Caprino e Roberta Giarrusso ha infatti riempito il secondo buco lasciato scoperto dalla sospensione di “Tiberio Mitri – Il Campione e la miss”, scontrandosi così contro la 21° puntata serale del Grande Fratello 2011. Una sfida dall’esito positivo per entrambe le ammiraglie con la fiction di Rai1 che incrementa i propri telespettatori dalla settimana scorsa mentre il Grande Fratello segna il suo nuovo record d’ascolti per questa edizione, che dalla settimana prossima dovrà sfidare “Il commissario Montalbano”.

L’empatia che si è accesa settimana dopo settimana fra il Grande Fratello 11 e i telespettatori ha raggiunto nella puntata di ieri il suo culmine stagionale, culmine che probabilmente verrà battuto nelle prossime settimane, dall’altra parte una fiction come Manara che non riesce invece ad appassionare a dovere lo zoccolo duro di Rai1 e che infatti come vedremo dalle nostre curve dello share minuto per minuto ci presenta una linea blu calante nel corso della serata, a differenza della linea arancione del GF che partita sopra di soli due punti da Rai1, nel corso della serata passa dal 21% fino al 26% e questo durante la sovrapposizione con Manara. Dai nostri grafici per aree geografiche vediamo inoltre come il GF vinca al nord e al sud, mentre Manara prevale fra il pubblico residente nell’Italia centrale.

Tornando al totale individui vediamo la curva della fiction di Rai1 partita sulla linea del 20%, ha un trend inverso calando fin sotto la soglia del 20% e soffrendo terribilmente i neri pubblicitari. Terzo posto per la curva marrone delle pay tv che si ferma appena sotto alla soglia del 15%, mentre in seconda serata è travolgente il decollo della curva arancione del GF che picchina alla mezzanotte fino a sfondare il muro del 40%. Ancora più evidente il successo del Grande Fratello nel target 4-44 anni con la curva arancione che parte appena sotto alla soglia del 30% per poi decollare nel corso della serata fino a toccare a fine emissione la linea del 50% di share. Anche qui curva blu di Manara calante nel corso della messa in onda.

Che la fiction di Rai1 non abbia appassionato particolarmente il pubblico della prima rete pubblica, lo si vede anche dalle curve del target degli over 65, dove vediamo la linea blu già da inizio puntata sotto la soglia del 30% e nel corso della serata notiamo come la curva cali fino a toccare la linea del 25%. La curva arancione del Grande Fratello invece partita attorno al 15%, nel corso della serata, anche durante la sovrapposizione con Manara, sale fino a sfiorare la soglia del 20%. In seconda serata il GF batte anche Porta a porta toccando il 30%, con la linea blu del programma di Vespa appena sotto la soglia del 20%. Dopo la chiusura del GF la linea del talk di Rai1 torna al comando sfondando la soglia del 25%.

Grande Fratello