Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il finale dei Fuoriclasse batte il Grande Fratello

Analisi Auditel – Il finale dei Fuoriclasse batte il Grande Fratello

Dopo essersi aggiudicata la vittoria per 5 volte di fila contro gli “Amici di Maria de Filippi”, la fiction “I Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto per l’ultima puntata si è contrapposta eccezionalmente al “Grande Fratello 11“, giunto alla diciannovesima puntata in prima serata. Il finale della prima stagione della fiction di Rai1 nella collocazione straordinaria del

di Hit
pubblicato 22 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15


Dopo essersi aggiudicata la vittoria per 5 volte di fila contro gli “Amici di Maria de Filippi”, la fiction “I Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto per l’ultima puntata si è contrapposta eccezionalmente al “Grande Fratello 11“, giunto alla diciannovesima puntata in prima serata. Il finale della prima stagione della fiction di Rai1 nella collocazione straordinaria del lunedì sera, precedentemente occupata da “Caccia al Re”, è riuscita a superare il reality di Canale5 conquistando ben 7 milioni di telespettatori (dopo il salto il grafico con il risultato di tutte le puntate). Ma ora veniamo all’analisi della serata di ieri con le curve minuto per minuto nei nostri grafici divisi per target, anch’essi pubblicati dopo il continua.

Partenza di serata, come vediamo dalle nostre curve dello share minuto per minuto, a favore della curva blu del Tg1 che scorrendo sopra alla linea del 25%, supera la curva rivale del Tg5 che scorre nella corsia precedente, quella che va dal 20 al 24% di share. Access time con la vittoria finale della curva arancione di Striscia la notizia che supera la curva blu di Affari tuoi, entrambe fra il 20 ed il 25% di share, con scatto finale della curva del Tg di Antonio Ricci fin verso il 30%. In prime time vittoria per la curva blu della fiction Fuoriclasse che, partita al 20%, sale nel corso della prima mezz’ora fino ad arrivare alla linea del 25% di share.

La curva arancione del Grande Fratello si posiziona stabile sulla linea del 20% nella prima parte della serata, per poi guadagnare un paio di punti nel corso della serata, in particolare durante la sovrapposizione con la fiction di Rai1, che chiude al 29%. Dopo la chiusura di Fuoriclasse la curva arancione del Grande Fratello decolla ed arriva a fine puntata, fino al picco del 38% di share. In questa fase della seconda serata le curve delle pay tv e di Rai1 si contendono il secondo posto sulla linea del 15% di share. Il target 4-44 anni ci dice della curva arancione del GF11 che vince la serata, scorrendo fra il 25 ed il 30% di share.

La curva blu di Fuoriclasse si posiziona al secondo posto sulla linea del 20%, superando la curva marrone del totale delle pay tv che si ferma nella corsia fra il 15 ed il 20% di share. Seconda serata con al curva del Gf chee crea quasi il monopolio tocccando il 46% di share con la curva delle pay tv di 30 punti al di sotto. Le curve della classe AA assegnano in prime time la vittoria alla linea blu di Rai1 che scorre al comando fra il 25 ed il 30% di share, chiudendo al 33%. Al secondo posto la linea marrone della pay tv che partendo dal 25% cala nel corso della serata fin sotto al 20%, in corrispondenza proprio del decollo della curva blu di Rai1.

Grande FratelloLuciana LittizzettoRai 1