Sanremo 2011: Nathalie Giannitrapani attacca Maria De Filippi e Amici. E poi ritratta.

Ormai pare diventato il leit motiv delle ultime settimane o degli ultimi mesi, quasi un format da registrare e poi vendere al miglior offerente. Nessuno ti considera? Vendi pochi dischi? I giornali non trattano di te? Parla male di Maria De Filippi, avrai pagine e pagine sui quotidiani, addirittura delle copertine su settimanali e la

di share,


Ormai pare diventato il leit motiv delle ultime settimane o degli ultimi mesi, quasi un format da registrare e poi vendere al miglior offerente. Nessuno ti considera? Vendi pochi dischi? I giornali non trattano di te? Parla male di Maria De Filippi, avrai pagine e pagine sui quotidiani, addirittura delle copertine su settimanali e la tua popolarità crescerà a dismisura. Poi magari andrai a redimerti in qualche programma del pomeriggio oppure ancora rilascerai interviste in cui dirai di essere stata fraintesa. L’ultima uscita in tal senso è la vincitrice di X Factor 4, Nathalie Giannitrapani, risultata vittoriosa nella forse più sfortunata edizione del talent show, quella che probabilmente ne ha decretato la chiusura quantomeno sulla rete generalista.

    Update: in serata Nathalie ha smentito le sue dichiarazioni a Vanity Fair. Qui trovate cosa ha detto all’agenzia Ansa.

Ebbene, Nathalie (che va detto al suo album d’esordio ha venduto circa 12.000 copie, pochine se pensiamo agli altri fuoriusciti dal talent di Rai2, Marco Mengoni in primis) sarà tra i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi nella sezione Big. Talmente big che ha rilasciato un’intervista, guarda caso una settimana prima della kermesse musicale, a “Vanity Fair” dove tanto per cambiare ha attaccato Maria De Filippi e i suoi programmi con epiteti ai limiti dell’insulto.

Comunque la si pensi e comunque si sia fans di XFactor, di Amici o di entrambi, sorprende il modo in cui Nathalie ha risposto alle domande di Vanity Fair rilanciate da varie agenzie oggi. Prima ha detto dopo la vittoria di X Factor di essere entrata in un frullatore e “non volersi mettere in mostra, se non con la musica” e poi alla domanda se avrebbe preferito Amici la stilettata:

“Per carità. Quel programma è lontanissimo da me: detesto le polemiche. Voglio portare avanti la mia verità artistica, non spettacolarizzare la mia persona. Non mi va che l’opera d’arte sia filtrata dalla voglia di piacere a tutti i costi.”


Si fosse limitata a questo, sarebbe stata una critica legittima ma ha rincarato la dose. Quando le hanno chiesto tre italiani da salvare ha scelto nomi assolutamente condivisibili “Saviano, Dario Fo e Franca Rame e la mia collega Cristina Donà“. Alla domanda su chi eliminare, ci si sarebbe aspettati personaggi di tale caratura. Invece ha scelto un personaggio tv.

“Maria De Filippi. Lei è sicuramente la materializzazione di una brutta Tv che ha una ricaduta pesantissima a livello culturale. Lo verifico sui miei allievi di canto, quante false aspettative crea Amici: i ragazzi all’inizio vanno a mille, e poi?. Il problema di Amici, comunque, non sono i partecipanti ma la formula, che schiaccia e omologa tutti. I ragazzi, che hanno speranze e – a volte – anche talento, vengono messi in un tritacarne. E questo trattamento lo trovo degradante. La competizione è troppo forte. A X Factor non è mai stato così”.

Non contenta è andata giù pesante pure su un’altra creatura di Maria, Uomini e Donne che ha definito:

“Una specie di cancro: le illusioni diaboliche che crea fanno veramente male. È proprio quel tipo di programma che mi ha fatto decidere di non guardare più la Tv”.

In questo caso la critica al programma più criticato della tv ci poteva pure stare, seppure non in questi termini. Da telespettatore però mi pongo solo alcune domande.
Perchè da parte di Amici e dall’entourage della De Filippi non si parla o denigra mai X Factor mentre i reduci o i protagonisti di quel programma sparlano di Amici spesso e volentieri? Nel caso della De Filippi poi, vengono invitati pure gli artisti usciti dal talent di Rai 2 come Marco Mengoni elogiandoli pubblicamente.

Non è, chiedo, troppo definire ‘cancro’ un programma chiedendo l’eliminazione di una delle conduttrici più amate della televisione? Certo, la De Filippi può piacere o non piacere, forse però chiederne l’eliminazione è decisamente eccessivo. Esiste pur sempre il telecomando.

Nathalie andrà a Sanremo con un brano intitolato “Vivo sospesa“. In bocca al lupo, soprattutto perchè comunque ti vada Sanremo la gente ti riconosca per quello che sei, ossia una brava e riconosciuta cantante con una bella voce che chi ha seguito XFactor e chi ha comprato i tuoi dischi ha potuto constatare, e non quella che una settimana prima del Festival ha attaccato Amici e la De Filippi.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →