Lia Celi (mio marito!), la blogger lanciata da Gianluca Neri debutta su RaiTre

Tutte le sere, dalle 20.10 alle 20.30, RaiTre punta su un nuovo programma in diretta

Chi l’avrebbe mai detto che i blogger puri, i liberi pensatori della prima generazione, sarebbero finiti tutti in tv? Non solo Selvaggia Lucarelli, a quanto pare, aspirava a diventare un personaggio pubblico.

Da domani debutta su RaiTre zitta zitta una tal Lia Celi, con il nuovo programma Celi, mio marito! che prenderà il posto delle strisce d’antan prima di Un posto al sole. Insomma, RaiTre investe su un nuovo programma quotidiano dandolo a una perfetta sconosciuta, il che fa ben sperare sul ricambio della nostra tv (ma al tempo stesso ci induce a indagare, visto che in Italia nulla accade per caso).

La Celi, spacciata ovunque come blogger, è in realtà una perfetta sconosciuta nella Rete dei grandi numeri (in compenso si è affermata come autrice di testi satirici e scrittrice). Il suo blog Bendix ha aggiornamenti saltuari e una grafica datata, ma fa parte del network BlogNation di Gianluca Neri, papà di Macchianera e dei relativi Awards. Facendo qualche ricerca scopro che la Celi è nata virtualmente nella primissima Clarence, storico network fondato dallo stesso Neri nel 1999 con Roberto Grassilli. Chi è Grassilli? Un fumettista, oggi collaboratore del Fatto quotidiano, che ha sposato la stessa Lia Celi (a sua volta firma de Il Fatto quotidiano) dopo averla conosciuta nella redazione di Cuore (dove ha iniziato pure Neri).

Insomma, nuove famiglie radicalchic sono allevate dall’intellighenzia radical-web? Non bisogna sottovalutare il potere crescente che sta assumendo Neri, di recente determinato a diventare agente dei blogger (insomma il Lucio Presta del web). Bisogna ricordare che Neri è anche impegnato come responsabile del web a Le Invasioni Barbariche, vista la sua vicinanza a Luca Sofri, giornalista del Post nonché marito di Daria Bignardi.

Dopo questa digressione esplicativa, cerchiamo di capire cosa sarà Celi! (mio marito), condotto da domani da Lia Celi, in diretta su RaiTre, dalle 20.10 alle 20.30 (dal lunedì al venerdì). Una terrazza condominiale che si affaccia sui tetti della città; le antenne, le lenzuola stese. È qui che Lia Celi si rifugia per twittare in santa pace (ancora il social? non bastava Gazebo dell’altro ex blogger Zoro?) su vari temi legati alla vita di tutti i giorni, facendosi ogni tanto distrarre da chi va e viene: ospiti fissi e occasionali, famosi e non, tra cui il “poeta da compagnia” Guido Catalano e alcuni artigiani ed esperti di recup-art.

Una video testimonianza lancerà ogni giorno il tema della puntata: una ragazza che chiede aiuto perché non riesce a lasciare il suo compagno, una figlia che ha litigato con la mamma, un marito che vuole separarsi ma non può permetterselo economicamente.

La blogger interagirà in collegamento Skype con l’autore del messaggio e svilupperà il tema grazie ai commenti del popolo dei social network. I messaggi più interessanti e divertenti verranno letti in diretta da Lia Celi che si avvarrà anche di contributi filmati e collegamenti esterni.

A qualsiasi richiesta d’aiuto – si tratti indistintamente di amore, amicizia o convivenza civile – ci sarà poi sempre una risposta giusta (e ironica) da dare, basterà semplicemente cercare nelle fiction Rai. Saranno infatti gli sceneggiati di ieri e le fiction di oggi – dalla Cittadella a Un Posto al sole – a suggerire cosa è meglio fare, quali sono le frasi più efficaci da utilizzare, per lasciare un fidanzato che non interessa più o per confessare una bugia ad un’amica. E questo promette bene da un punto di vista creativo.

CELI, MIO MARITO! è un programma di Lia Celi, Giovanna Ciorciolini e Gianluca Santoro, con la collaborazione di Assunta Magistro. Produttore esecutivo: Adriana Sodano, regia di Maurizio Moroni

I Video di Blogo

PresaDiretta, il promo di Mai più eroi