Home Striscia La Notizia Lite Staffelli – Del Noce: in appello condanna anche per l’inviato di Striscia

Lite Staffelli – Del Noce: in appello condanna anche per l’inviato di Striscia

Giunge, con i consueti tempi della giustizia italiana, la sentenza d’appello sul caso dalla lite fra l’allora direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce e l’inviato di Striscia Valerio Staffelli. Alla fine del 2003, raggiunto dal “tapiroforo” in un ristorante romano, Del Noce reagì sottraendo il microfono a Staffelli e scagliando lo stesso sul naso del

pubblicato 4 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:58


Giunge, con i consueti tempi della giustizia italiana, la sentenza d’appello sul caso dalla lite fra l’allora direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce e l’inviato di Striscia Valerio Staffelli. Alla fine del 2003, raggiunto dal “tapiroforo” in un ristorante romano, Del Noce reagì sottraendo il microfono a Staffelli e scagliando lo stesso sul naso del malcapitato.

La decisione in secondo grado ribalta quella di primo grado dando, di fatto, ragione al dirigente Rai. In primo grado il giudice aveva stabilito una sanzione pecuniaria per Del Noce di 800 euro (l’accusa ne aveva chiesti 400) e l’assoluzione per Staffelli chiamato in causa per il reato di “violenza privata”. La sentenza d’appello non solo ha ridotto la sanzione per Del Noce a 400 euro, ma ha condannato Staffelli a 20 giorni di reclusione, convertiti in 760 euro di multa.

“Sono allibito, non ci posso credere!”, questo il commento dell’inviato di Striscia che ha già annunciato ricorso in Cassazione. Il tribunale ha comunque riconosciuto nel comportamento “persecutorio” di Staffelli, che inseguì Del Noce e tentò in ogni modo di sottoporgli le sue domande, gli estremi di un reato.

Striscia La Notizia