Dr. House 7, in anteprima su TvBlog la nuova voce targata Luca Biagini (video)

Venerdì torna su Italia 1 (dopo la parentesi su Canale 5, conclusasi la scorsa stagione, prima ancora della fine della sesta stagione) “Dr. House”, con una settima stagione attesissima dai fan, per via del finale dell’ultima puntata trasmessa, che pone il protagonista (Hugh Laurie) di fronte ad un nuovo cambiamento nella sua vita. Ma i

Venerdì torna su Italia 1 (dopo la parentesi su Canale 5, conclusasi la scorsa stagione, prima ancora della fine della sesta stagione) “Dr. House”, con una settima stagione attesissima dai fan, per via del finale dell’ultima puntata trasmessa, che pone il protagonista (Hugh Laurie) di fronte ad un nuovo cambiamento nella sua vita. Ma i cambiamenti arriveranno anche per i telespettatori italiani.

La scomparsa di Sergio Di Stefano, doppiatore storico di House, ha costretto i responsabili del doppiaggio italiano a trovare un sostituto. Data l’importanza del compito, e la grande attesa che caratterizzano ogni anni i nuovi episodi di “Dr. House” (che resta una delle serie più viste in Italia), sono stati interpellati lo stesso Laurie e David Shore, creatore della serie.

Tra i vari provinanti, la loro scelta è caduta su Luca Biagini, attore (è stato Edoardo Della Rocca in “Centovetrine”) e doppiatore esperto (tra l’altro, aveva già prestato la voce a Laurie in “Maybe Baby”), che si è messo subito al lavoro. Il risultato lo potrete sentire venerdì sera ma, in anteprima assoluta, TvBlog vi permette di vedere uno sneak peek della nuova stagione di “Dr. House” col doppiaggio di Biagini. Trovate il video, tratto dal primo episodio della stagione, dopo il salto.


Bisogna ammettere che il lavoro fatto da Biagini è eccellente: trovare una voce identica a quella di Di Stefano sarebbe stato impossibile, ma lui è riuscito, da quel che si sente, a mantenere lo stesso tono del doppiatore scomparso. La differenza è davvero poca, e gli spettatori non possono che esserne contenti.

Quando un personaggio dei telefilm cambia voce, se ne va parte del mondo che abbiamo imparato ad amare: quando Marge o Bart Simpson hanno cambiato voce, anche se per poco, abbiamo sentito la mancanza di Liu Bosisio e di Ilara Stagni, così come quando Miriam Catania fu coinvolta in un brutto incidente e dovette smettere di dare la voce a Rory in “Una mamma per amica”, la differenza fu notevole.

Non è questo il caso. Biagini sembra essere riuscito a non snaturare la voce italiana di House, rendendo così un omaggio al suo primo indimenticabile doppiatore.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Dr. House

La nuova stagione di Dr. House: le puntate andate in onda e la lista degli episodi su TvBlog.

Tutto su Dr. House →