Analisi Auditel – Il Grande Fratello 11 sfida Pinocchio

Anche nell’ultima settimana dell’anno tra le reti ammiraglie è proseguita la sfida Auditel del Lunedì: fiction contro reality. Il Grande Fratello 11 su Canale5 ha messo in cantiere la sua undicesima puntata contrapponendosi alla replica di “Pinocchio” su Rai1, nella versione diretta da Alberto Sironi e sceneggiata da Ivan Cotroneo con Luciana Littizzetto (in prima

di


Anche nell’ultima settimana dell’anno tra le reti ammiraglie è proseguita la sfida Auditel del Lunedì: fiction contro reality. Il Grande Fratello 11 su Canale5 ha messo in cantiere la sua undicesima puntata contrapponendosi alla replica di “Pinocchio” su Rai1, nella versione diretta da Alberto Sironi e sceneggiata da Ivan Cotroneo con Luciana Littizzetto (in prima tv registrò in due parti 7.723.000 telespettatori, 31,79% share e 7.484.000 telespettatori, share 26,39%). Italia1 invece replicava “Così è la vita” con Aldo, Giovanni e Giacomo mentre Rai2 trasmetteva un nuovo appuntamento musicale con “Emozioni” dei Pooh, a cui è seguito in seconda serata l’annuale appuntamento con lo Speciale Oroscopo 2011 di Paolo Fox (qui la gallery segno per segno).

Entriamo nel circuito degli ascolti televisivi di ieri sera con la nostre curve dello share minuto per minuto che ci dicono della partenza vincente della linea blu del Tg1 delle ore 20 che vince ancora una volta la gara con la concorrente linea arancione del Tg5, la prima sopra, la seconda sotto la soglia del 25% di share. In prime time, dopo l’iniziale curiosità sul Pinocchio televisivo di Rai1 con la relativa curva blu che parte al comando su quella arancione del GF11 attorno al 20%, mentre in seguito assistiamo al calo della curva dell’ammiraglia Rai fino al 15% e alla risalita della curva del reality Endemol fino al 20%,

Il resto della serata vede il consolidamento del primato della curva arancione che veleggia poi in seconda serata tranquillamente al comando fino al 30% ed il crollo della linea blu in seconda serata fino a raschiare la linea del 5%. In prime time bene la curva rossa di Rai2 con il programma musicale Emozioni dei Pooh che si piazza ben al di sopra della soglia del 10%, dopo una partenza tutta in salita, con la curva azzurra di Italia1 che gli danza intorno, mediamente di qualche punto al di sopra. In seconda serata, detto della leadership del GF11, notiamo al secondo posto la curva marrone del satellite fin verso la linea del 20%, seguita dalla curva gialla di Rete4. Si posiziona sulla linea del 10%, con qualche punto di più dopo la fine della diretta del GF, la curva rossa dello speciale dei Fatti vostri dedicato all’oroscopo di Paolo Fox, relegato stavolta in seconda serata.

Le curve della classe AA ci dicono del dominio assoluto ed incontrastato della curva marrone del totale delle reti trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare, che scorrono fra il 25 ed il 30 ed oltre per cento di share. In prime time la proposta free che vince è quella di Rai2 con il programma Emozioni dei Pooh attorno alla soglia del 15% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui :

Analisi Auditel

Classe AA :

Analisi Auditel

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Grande Fratello

Grande Fratello è la versione italiana del format olandese Big Brother, in onda in Italia su Canale 5 dal 2000.

Tutto su Grande Fratello →