Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il destino del Grande Fratello 11

Analisi Auditel – Il destino del Grande Fratello 11

L’ennesima edizione del Grande Fratello iniziata il 18 ottobre scorso ha ormai già archiviato la prima parte della sua undicesima annata. 7 settimane di nomination, eliminazioni e litigi utili per riuscire ad analizzare l’andamento auditel del programma fino ad ora. Il reality, arrivato in Italia il 14 settembre dell’ormai lontano 2000, abbandonata la collocazione storica

di Hit
pubblicato 2 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


L’ennesima edizione del Grande Fratello iniziata il 18 ottobre scorso ha ormai già archiviato la prima parte della sua undicesima annata. 7 settimane di nomination, eliminazioni e litigi utili per riuscire ad analizzare l’andamento auditel del programma fino ad ora. Il reality, arrivato in Italia il 14 settembre dell’ormai lontano 2000, abbandonata la collocazione storica del giovedì anche quest’anno è in onda al lunedì, in una serata dove abitualmente Rai1 trasmetteva fiction da grandi numeri. E’ da diverse settimane invece che per il GF11 la rete di Mauro Mazza risulta, grazie alla messa in onda di repliche, ben meno temibile di Rai3 esplosa negli ascolti con la trasmissione-evento “Vieni Via Con Me“.

Senza la scusante della ingombrante presenza di Fabio Fazio e Roberto Saviano su Rai3 e con Rai1 di nuovo in pista con la fiction “Paura di Amare” (Domenica a 6.164.000, 22.50%), da lunedì prossimo per il Grande Fratello sarà la prova del nove. Gli ascolti del Grande Fratello 11 erano partiti sotto le più roseee previsioni con un 27% di share che, per un reality all’undicesima annata, dimostrava una grande tenuta. Nelle settimane successive però le vicende dalla casa di Cinecittà sono scese in prima serata anche sotto il 20%, con un daytime che durante la settimana fa da anello debole ai programmi pomeridiani di Barbara D’Urso. L’evolversi delle dinamiche tra i concorrenti, immancabili colpi di scena e ulteriori nuovi ingressi riusciranno a risollevare la sorte dell’ex reality dei record?

Dopo il salto i grafici con l’andamento Auditel del Grande Fratello 11:

Dal Grande Fratello, che ha ancora diversi mesi di programmazione davanti a sè, c’è ovviamente da aspettarsi di tutto specialmente quando gli ascolti sembrano non decollare. D’altronde il GF11 ha solo iniziato la propria strada, a quanto pare, sempre più indirizzata a puntare su certi concorrenti (Pietro Titone cit. : “Sarò il nuovo P.T. dopo Pietro Taricone“) e sull’evolversi di triangoli amorosi, gelosie e tradimenti tralasciando la parte giocosa e divertente che fecero la fortuna di edizioni memorabili come il GF4, temi ormai rintracciabili nella prima serata del Grande Fratello solo nella versione commentata dalla Gialappa’s Band sul digitale terrestre.

A seguire un video cult dall’indimenticato ed esilarante Grande Fratello numero 4:

Canale 5Grande Fratello