Home Roberto Saviano RAI – No a Fini e Bersani a Vieni via con me: sono dei politici. Mazzetti: ci saranno.

RAI – No a Fini e Bersani a Vieni via con me: sono dei politici. Mazzetti: ci saranno.

Aggiornamento: Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre responsabile di Vieni via con me è perentorio: Porteremo il presidente Fini e il segretario Bersani lunedì in trasmissione, perché il nostro è un programma di approfondimento culturale e non un varietà, esattamente come Che tempo che fa. Dunque non andiamo assolutamente contro i regolamenti aziendali né contro quelli

pubblicato 12 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:11


    Aggiornamento: Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre responsabile di Vieni via con me è perentorio:

    Porteremo il presidente Fini e il segretario Bersani lunedì in trasmissione, perché il nostro è un programma di approfondimento culturale e non un varietà, esattamente come Che tempo che fa. Dunque non andiamo assolutamente contro i regolamenti aziendali né contro quelli definiti dalla commissione di Vigilanza

Vieni via con me – Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata

La Rai non vuole Fini e Bersani a Vieni via con me.

Questa mattina era stato annunciato che i due politici sarebbero stati presenti in studio: il Presidente della Camera e il Segretario del Pd avevano infatti accettato l’invito di Fabio Fazio e Roberto Saviano e si sarebbero prestati a sostenere due monologhi (separatamente), per parlare l’uno dei valori della destra, l’altro dei valori della sinistra.

Ora, però, arriva il no dei vertici Rai.

Il vicedirettore generale Marano, dopo aver sentito il parere del direttore generale Mauro Masi, ha infatti inviato una nota di servizio a Paolo Ruffini, direttore di RaiTre.
Nella nota si rileva il fatto che nella Scheda Prodotto Programma – quella ormai famigerata, citata parzialmente da Maurizio Belpietro nel corso della puntata di Annozero dal titolo Il sasso in bocca (gallery di immagini), in cui Saviano era in collegamento in diretta da Berlino – non si parla di politici in trasmissione.

Eppure, nel corso della prima puntata c’era Nichi Vendola. Che è un politico anche lui, ci risulta. E risulta anche ai nostri lettori, che ce lo fanno notare puntualmente.

Nichi Vendola nella prima puntata di Vieni via con me.

Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata
Vieni via con me - Prima puntata


Visto che Marano, con la sua nota, invita Ruffini ad attenersi alle regole, ci sarebbe da pensar male. E cioè che Vendola non sia ritenuto ospite politico in quanto considerato, probabilmente, ai margini di certe logiche da bipolarismo, e che invece la regola valga per Fini e Bersani. Certo, Nichi è stato “utilizzato” per parlar dell’omosessualità e non di questioni più strettamente politiche. Eppure, anche Fini e Bersani dovrebbero solo dissertare a proposito dei valori della destra e della sinistra.

Ora, bisognerebbe capire fino a che punto una Scheda Prodotto Programma sia da ritenersi vincolante, e soprattutto, bisogna sedersi e aspettare, nuovamente, che si sciolga la riserva, per capire se Bersani e Fini saranno o meno presenti nella seconda puntata del 15 novembre.

Una cosa è certa: di Vieni via con me si continua a parlare, e allora è lecito aspettarsi che anche al secondo appuntamento faccia un risultato considerevole in termini d’ascolto. Quanto ai contenuti di puntata, be’, staremo a vedere. Se dovessi scommettere i miei due centesimi in merito, be’, direi che Fini e Bersani ci saranno.

Roberto Saviano