Home Rai 3 E se domani con Alex Zanardi: informare e approfondire con leggerezza

E se domani con Alex Zanardi: informare e approfondire con leggerezza

Bravi, bene, bis! E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, andato in onda questa sera in prima serata su RaiTre, convince da subito. Si presentava come un programma totalmente nuovo, ed è davvero così. Un programma che riesce ad informare, a proporre temi impegnati e allo stesso tempo ad intrattenere e strappare un

pubblicato 30 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:31


Bravi, bene, bis! E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, andato in onda questa sera in prima serata su RaiTre, convince da subito. Si presentava come un programma totalmente nuovo, ed è davvero così. Un programma che riesce ad informare, a proporre temi impegnati e allo stesso tempo ad intrattenere e strappare un sorriso. Una trasmissione di approfondimento scientifico che propone servizi originali e interessanti, assolutamente non “pesanti” da seguire.

E’ facile parlare bene di un programma “impegnato”, dirà qualcuno. Ma in questo caso l’elogio è più che meritato. In E se domani si passa dall’ecologia alla sessualità, dall’alimentazione alla conquista di Marte senza far notare allo spettatore il cambio netto di argomento. Merito del sorriso del non-conduttore Alex Zanardi, molto più bravo di “colleghi” più navigati e merito anche di una confezione godibile, di argomenti e ospiti scelti con cura, dalla neo ecologista Paola Maugeri allo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona, che riesce a rapire grazie ai suoi racconti.

Tutto bene insomma, tranne una collocazione forse un po’ penalizzante. E se domani potrebbe essere infatti seguito da un pubblico giovane – contrariamente alla maggior parte dei programmi di divulgazione scientifica -, visto il giusto tempo dedicato al singolo argomento e l’ottimo taglio dato ai servizi, ma il sabato, si sa, i ragazzi preferiscono uscire, perdendosi questo piccolo gioiellino. Rimane comunque la possibilità di “recuperarlo” in rete. Noi ve lo consigliamo.

Rai 3