Home X Factor 4 al sabato contro C’è Posta per Te? (Anteprima clamorosa TvBlog)

X Factor 4 al sabato contro C’è Posta per Te? (Anteprima clamorosa TvBlog)

Sta per verificarsi uno dei più insospettabili stravolgimenti di palinsesto degli ultimi anni: da voci che sono giunte in anteprima assoluta a TvBlog risulta che X Factor 4, il talent show condotto da Francesco Facchinetti starebbe pensando di spostarsi come collocazione e di andare a posizionarsi nientemeno che nella serata del sabato in contrapposizione a

di share
pubblicato 23 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:41


Sta per verificarsi uno dei più insospettabili stravolgimenti di palinsesto degli ultimi anni: da voci che sono giunte in anteprima assoluta a TvBlog risulta che X Factor 4, il talent show condotto da Francesco Facchinetti starebbe pensando di spostarsi come collocazione e di andare a posizionarsi nientemeno che nella serata del sabato in contrapposizione a C’è Posta per Te di Maria De Filippi e ai film family di Italia 1.

Update: prendiamo atto della smentita sul proprio profilo Facebook di Francesco Facchinetti circa la presente notizia. TvBlog ribadisce in ogni caso che la notizia arriva da fonti accreditate e di certo è stata ampiamente verificata prima di essere pubblicata. Inoltre Facchinetti smentisce di aver partecipato alla decisione di spostare il talent.

Pare che tale variazione potrebbe avvenire già la prossima settimana, nonostante sia stata diramata dalla Rai la cosiddetta ‘chiusa’ sui programmi. Ma ormai si sa che le presentazioni dei palinsesti per questa stagione impazzita sono carta straccia. E quindi, Facchinetti avrebbe deciso in cooperazione con la Rai di andare a dare fastidio a Maria da anni leader indiscussa al sabato sera.

Rai 2 del resto sta pagando al sabato la collocazione della serie “The Good Wife“, presentata da Liofredi come quella che avrebbe tolto spettatori alla De Filippi perchè più femminile e che invece ha avuto il “merito” di far aumentare gli ascolti di C’è Posta. Ma c’è di più anche se forse nessuno lo ammetterà mai: evidentemente in Rai e in Magnolia, nonostante i comunicati di facciata, non sono soddisfatti degli ascolti in relazione ai costi di produzione, che il talent show totalizza ogni martedì sera e allora tentano l’ultima carta, quella appunto del sabato sera cercando di aumentarli. In sostanza si punta a fare come in Inghilterra dove la versione anglosassone raggiunge anche il 50% di share.



Non è ancora chiaro se per la prossima settimana la programmazione resterà al martedì e poi il talent raddoppierà al sabato o se questa variazione che vi abbiamo annunciato si verificherà dalla settimana successiva. Sta di fatto che, da fonti molto accreditate, sembra che la decisione di spostarsi e di salvare il talent show (ricordiamoci che questo è l’anno in cui scade l’opzione Rai-Magnolia sul programma) sia già stata presa. E così, contro Maria De Filippi dopo “Don Matteo” sembra potrebbe arrivare l’immarcescibile “Commissario Montalbano” che insieme a Facchinetti tenteranno di toglierle la leadership.

Ora il dubbio è legittimo: sarà una mossa azzeccata? I giovani resteranno in casa al sabato sera per vedere X Factor? Facchinetti potrà gloriarsi del titolo di re del sabato sera? O si punta solo a dare fastidio alla De Filippi con un programma che ha la stessa durata? Certo questa mossa sa tanto di ultima spiaggia…

Voi cosa ne pensate?

Canale 5Rai 2