Home Amici 10: il quarto speciale di sabato 23 ottobre 2010. Ospite Emma Marrone. De Filippi: “Avremmo bisogno di più tempo”. Francesca batte Emmanuela (già sfidante della Bonanno)

Amici 10: il quarto speciale di sabato 23 ottobre 2010. Ospite Emma Marrone. De Filippi: “Avremmo bisogno di più tempo”. Francesca batte Emmanuela (già sfidante della Bonanno)

Dal Teatro 19 di Cinecittà in Roma, Maria De Filippi conduce il quarto appuntamento in diretta con il talent show “Amici”, dove proseguono le esibizioni dei titolari, giudicati dalla commissione esterna, per il mantenimento del banco all’interno della scuola. Protagonista immancabile di questa puntata sarà Francesca Nicolì, che ha visto mettere in dubbio, per motivi

pubblicato 23 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:41

Dal Teatro 19 di Cinecittà in Roma, Maria De Filippi conduce il quarto appuntamento in diretta con il talent show “Amici”, dove proseguono le esibizioni dei titolari, giudicati dalla commissione esterna, per il mantenimento del banco all’interno della scuola.

Protagonista immancabile di questa puntata sarà Francesca Nicolì, che ha visto mettere in dubbio, per motivi disciplinari, il proprio banco nella scuola dalla commissione interna di canto.

Zerbi, Di Michele, Jurman, Fontana e Parisini (commissione interna canto) hanno deciso comunque di dare a Francesca un’ opportunità: una sfida con uno degli aspiranti scelto tra Marta, Manuela e Morena. La commissione, durante questa settimana, le ha inoltre imposto lo studio dei Canti della Divina Commedia per costringerla all’impegno e alla disciplina. Nulla da dire quando Francesca canta: è davvero molto brava.

E dopo il trionfo nella scorsa edizione di “Amici”, torna in studio una delle ex allieve più amate, Emma Marrone, che canta il singolo “Con le nuvole”.

14.15 Maria denuncia finalmente (ma senza polemica) la durata ridotta dello speciale di Amici, che rende difficoltoso far esibire tutti al sabato (il succo è che troppe esibizioni sforano al daytime e ciò non rende equa la visibilità per tutti, vista la differenza di ascolto):

“Ormai siamo in onda da un po’ di tempo di sabato, avete visto che il tempo di programmazione di Amici è ridotto, voi siete in tanti e il sabato avremmo bisogno di più tempo per riuscire a fare tutto, compresa l’esibizione”.

andrea amici

Perciò da quest’oggi le esibizioni sono state valutate preventivamente e i ragazzi sapranno i voti nel corso della puntata per evitare lungaggini nel verdetto. Maria anticipa che ci sono ben tre insufficienze per il canto e tre per il ballo. Si parte con Andrea che balla una coreografia di Portal. Bella la nuova grafica con i bollini rossi e verdi, che indicano l’idoneità (sufficienza) o la bocciatura (insufficienza). Scatta una polemica in studio: Portal della commissione interna rinfaccia a Salas – che ha dato 4 ad Andrea – di essere condizionato dal gusto personale e di non giudicare oggettivamente. Andrea è insufficiente.

emma marrone amici

14. 25 Arriva la vincitrice di Amici 2010 Emma. Come si è ripulita! Canta prima Calore, il primo inedito di forte impatto che le ha portato fortuna per la vittoria. Si vede che in Con le nuvole, invece, c’è la firma di Roberto Casalino, già autore di Tiziano Ferro e Giusy Ferreri.

Amici 10 – speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010

giulia amici ballo

14.40 Anche Giulia ha avuto un’insufficienza da Salas, ma la accetta con sportività. Ma l’hanno chiamato perché la commissione di danza era troppo buona e per far scendere i bravi ballerini di quest’anno dal piedistallo? Cannito, che le ha preparato la coreografia, le dice di abituarsi ai giudizi impietosi dei critici. La Celentano e Cannito sono stranamente concordi nel fatto che la ragazza meritasse assolutamente la sufficienza. Salas denuncia l’ingiustizia dell’insufficienza e Giulia risponde:

“Anche Roberto Bolle in un dvd di danza apparirà meno bello che dal vivo. Lei lo sa che questa è una trasmissione televisiva? Penso che qualsiasi performance riveduta in dvd renda meno che dal vivo. Penso che bisognerebbe partire un po’ prevenuti su questa cosa, sapendo quali sono le condizioni”.

Questa Giulia ha un bel temperamento, pur essendo una ballerina seria e corretta. Anche la Prina trova che sia difficile giudicare un’esibizione senza l’adrenalina del pubblico. Ma allora questi ragazzi verranno continuamente penalizzati dai capricci di Silvia Toffanin? Per la Prina il critico lo è a prescindere e ha una posizione diversa da quella degli insegnanti.

francesca divina commedia

14.46 Finalmente il caso Francesca, che per redimersi dopo l’espulsione da titolare ha studiato la Divina Commedia, ha letto Paolo e Francesca ed è arrivata fino al verso 65 del primo Canto dell’Inferno. Maria le chiede in quanti gironi è diviso e la ragazza si confonde con le bolge. Pazzesco che ad Amici si faccia cultura contro ogni infausta previsione (anche se con qualche faciloneria ruffiana di troppo, ma meglio di niente). La ragazza si incarta e Maria le dice, per un attimo, di sorvolare su questo visto che è qui come cantante. La Fontana, che le ha fatto da mentore in questa settimana, si è un po’ lamentata che dopo trent’anni di esperienza musicale si sia dovuta mettere a ristudiare Dante. Per questo la De Filippi, qualora Francesca vincesse la sfida, continuerà a farle studiare la Divina Commedia con una figura più adatta deputata allo scopo. La conduttrice ritiene che per ora sia meglio non giudicarla su Dante perché in questo momento un’interrogazione sarebbe disastrosa.

francesca amici

14.50 Ecco gli rvm che ci piacciono ad Amici:

“Io non riesco a imparare il mio numero di telefono. Come faccio a imparare la Divina Commedia dall’inizio alla fine? Io ho sempre studiato a memoria, a un certo punto i professori mi hanno detto che dovevo capire ed è stata la fine. Non ho più imparato nulla a memoria. Ora studio in aula di canto True colors e mi viene in mente ‘nel mezzo del cammin di nostra vita’”.

emmanuella francesca

15.00 La sfidante designata è Emmanuela, che se non ricordo male aveva sfidato in passato Roberta Bonanno. Maria contesta al pubblico il ‘buu’ contro gli aspiranti, perché non lo trova corretto. In questo caso – aggiunge – la sfida l’ha servita Francesca sul piatto d’argento, vista la sua cattiva condotta. Il primo pezzo è Pazza Idea e Francesca commette molte imprecisioni. Se ricordava già l’Amoroso per temperamento e origini salentine, ricantando True colors la imita (malamente) sempre di più. Brutta sfida: anonima Emmanuela e tremendamente imprecisa Francesca. Il suo cavallo di battaglia è Bang bang, in cui la Nicolì tira fuori grinta ma risulta piuttosto scarsetta nel complesso. Emmanuela è molto più intensa e convincente nel suo cavallo di battaglia, Mai più noi due.

15.15 Fine della sfida. La De Filippi sottolinea che questa è una sfida straordinaria: se Francesca perde lascia per sempre lo studio, se perde Emmanuela può ritentare. Dondoni spende pochissime parole:

“Forse non mi sono mai trovato in questa difficoltà e vorrei che il pubblico evitasse di vociare. E’ forte quel che ci tocca fare o dire. Nell’esibizione di Francesca c’è stata senza dubbio una pressione dovuta alla settimana, alla Divina Commedia che io non posso non valutare. Questo l’ha messa in una condizione di disagio. Emmanuela, invece, vorrei non guardasse con gli occhi al cielo. Qui non c’è niente di già fatto. La tua esibizione è molto forte, ma io devo pensare in questo momento nel futuro a un contratto discografico. Dal punto di vista dell’esibizione mi dà di più Francesca”.

Dondoni giudica da autore del programma in pratica, della serie che Francesca ha già pronto il prof della Divina Commedia. Anche Laffranchi ha preferito Francesca nell’originalità, mentre Emmanuela l’avrebbe preferita in una scelta più coraggiosa, cioè nell’altro suo pezzo Because the night: il suo voto è comunque a favore di Emmanuela. Per Giordano è preferibile Francesca, anche per Massara dà più come comunicazione. Per Menci Francesca ha uno spirito punk che può funzionare. Anche per Brando ha uno stile migliore. Alboni vota Francesca. Vessicchio per primo ha preferito gli errori di Francesca. Insomma, il caso umano ha vinto la sfida, forse perché gli altri rvm sulla Divina Commedia sono già in scaletta?

francesca amici

Come si fa a mandare via una così? Commissione esterna o no, ad Amici vince sempre la personalità. E non è detto sia un errore, anzi è la forza identitaria del programma… Francesca chiede scusa al professore Jurman e, doppiamente, alla Fontana che ha già appuntamento con lei per la prossima lezione dantesca. Si scusa per l’atteggiamento scorretto anche con il pubblico da casa. Francesca spera di lanciare un messaggio positivo alla società (addirittura). Alla De Filippi, invece, che pure si dice contenta (ovviamente) della sua permanenza, non ha fatto piacere la sua strafottenza sulla Divina Commedia:

“Io, sabato prossimo, pretendo che tu la sappia. Non ti fa male studiare se anche vuoi fare la cantante. Non voglio che tu rida. Io non ti faccio tagliare le vene, ma quella roba lì la studi. Non è grave. Tu sei impunita, sei una roba terribile”.

15.28 Emmanuela aveva chiesto prima della pubblicità di fare un appunto ai discografici. E lo fa:

“Signora Maria, io volevo fare una domanda semplice e chiara. Laddove io dovessi sostenere un esame, vista la mia presenza tra gli aspiranti, il verdetto sarebbe lo stesso? E’ stato anche fatto un discorso discografico”.

Per Giordano il verdetto riguarda oggi, non è assoluto. Cara Emmanuela, anni fa non battesti la Bonanno che era una fuoriclasse. Oggi non hai battuto la Niccolì che è palesemente una dilettante. Forse sarebbe il caso di metterci una pietra sopra, almeno con Amici. La linea va a Verissimo. Il sottoscritto non ha capito cos’hanno risolto, però, con le esibizioni registrate per far votare prima la commissione, visto che oggi si sono esibiti comunque in pochissimi. Mah.

Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010
Amici 10 - speciale sabato 23 ottobre 2010

Amici di Maria De Filippi