Home Il Commissario Montalbano Il commissario Montalbano – I video di Luca Zingaretti e Andrea Camilleri che introducono le puntate, i commenti di Barbora Bobulova e Margareth Madè

Il commissario Montalbano – I video di Luca Zingaretti e Andrea Camilleri che introducono le puntate, i commenti di Barbora Bobulova e Margareth Madè

Andrea Camilleri racconta in un video la genesi della puntata di questa sera di Montalbano. E poi ne parlano Luca Zingaretti, Margareth Madè e Barbora Bobulova…

15 Aprile 2013 07:57

Sarebbe mai esistito Montalbano senza Andrea Camilleri, la sua penna e la sua storia? Certamente no, e lo sa chiunque abbia letto i libri che raccontano le avventure del celebre commissario e se ne sia innamorato ancora prima di vederlo interpretato da Luca Zingaretti.

Come sapete da questa sera Montalbano torna a indagare per quattro lunedì su RaiUno (QUI vi abbiamo raccontato la conferenza stampa); quello che forse non sapete è che ognuno di questi episodi (che portano il numero totale a 26) sarà introdotto da un video di due minuti di Andrea Camilleri in persona, che racconterà la genesi di storie e personaggi con il proverbiale e irresistibile stile. Si comincia con “Il sorriso di Angelica“, in onda questa sera, e per gli appassionati di Montalbano Tvblog ha un regalo: il primo video di Camilleri in anteprima.

Ma com’è nata quest’idea, orgogliosamente presentata da Tinni Andreatta, direttore di RaiFiction, durante la conferenza stampa? L’ha raccontato direttamente Carlo Degli Esposti, produttore Palomar della serie assieme a Eleonora Pardieri e Max Gusberti:

In Rai la direzione fiction e la direzione di RaiUno mi avevano sollecitato a pensare a qualcosa con cui introdurre le puntate. Sono andato a casa di Andrea Camilleri e gli ho chiesto “Mi racconti in due minuti com’è nato il film?” e ho registrato quel che ha detto sul telefonino. Sono tornato in Rai e ho chiesto “Secondo voi funziona?”, è partito l’entusiasmo di tutti e siamo tornati a registrare i video con mezzi tecnici più adatti del cellulare.

Anche Giancarlo Leone, direttore Fiction, ha commentato l’iniziativa ricordando che già in passato accadeva, nelle grandi occasioni:

Forse qualcuno di voi ricorderà Ungaretti che leggeva passi dell’Odissea…

Luca Zingaretti a sua volta ha ricordato in conferenza stampa che

Montalbano è uno che vive fregandosene di una serie di cose di cui non è semplice disinteressarsi: in pochi avrebbero la forza di sabotare la propria carriera per restare a casa propria, in un commissariato che è preso in giro da tutti i colleghi perché non hanno nemmeno la benzina delle auto, perché in guardiola c’è Catarella che ne fa una ogni cinque minuti, ma che resta sempre il suo commissariato perché lì ci sono i suoi uomini che gli permettono di essere se stesso.

Invece Montalbano proprio per questo è felice e se ne frega di tutto il resto… e per questo è un vincente. Gli uomini vorrebbero assomigliare a lui, alla sua coerenza interiore, le donne lo vorrebbero al loro fianco.

E a questo punto Max Gusberti, che come ha ricordato Eleonora Andreatta contribuì a portare in Rai Montalbano come vicedirettore di Raifiction e oggi continua a collaborare alla produzione, ha chiosato riportando l’attenzione su Andrea Camilleri e sui video che vi proponiamo:

Così come è stato descritto Montalbano, così è stato Andrea Camilleri, per tanti anni in Rai. Aveva esattamente questo atteggiamento di vita, era un affabulatore che adorava il teatro e il suo mestiere, che ha portato in Italia Maigret, che è riuscito a fare quello che voleva e ad avere uno straordinario successo a sessant’anni con Montalbano. Io che l’ho avuto come collega a Raidue per diciassette anni ricordo il suo camerone in fondo al quarto piano, sempre circondato dalle carte e dalle donne a cui raccontava le sue storie. E ricordo che all’epoca eravamo sempre ammirati sia dalla qualità delle donne in questione, sia dalla qualità dell’affabulazione.
Era considerato un genio della lampada, un uomo da “strofinare” quando c’era bisogno di un’idea, un’invenzione. Uno di quegli uomini che la Rai si è permessa di avere “in house” a quei tempi e che fanno parte della storia culturale di questo paese.

Non ci resta a questo punto che presentarvi i video: il primo è il messaggio di Andrea Camilleri che vedremo precedere questa sera la prima puntata del nuovo ciclo di Montalbano. Il secondo è l’intervento principale di Luca Zingaretti alla conferenza stampa e il terzo dà la parola a Margareth Madè (protagonista di puntata questa sera nel ruolo di Angelica) e Barbora Bobulova (protagonista di puntata la prossima settimana nel ruolo di Liliana) che raccontano i rispettivi personaggi. Per quanto riguarda la Bobulova – una lezione di classe e femminilità che camminava nella hall della Rai – vi diamo appuntamento a Lunedì prossimo con un’intervista dedicata.

Per tutto il resto: questa era su RaiUno, Montalbano c’è.

ANDREA CAMILLERI PRESENTA “IL SORRISO DI ANGELICA”

LUCA ZINGARETTI COMMENTA MONTALBANO

BARBORA BOBULOVA E MARGARETH MADè GUEST STAR IN MONTALBANO

Il Commissario Montalbano