Home Notizie Lisa Simpson ‘banchiera dei poveri’

Lisa Simpson ‘banchiera dei poveri’

Chi ha dei dubbi sui propri investimenti dovrebbe seguire l’episodio de “I Simpson” dal titolo “Loan-a-Lisa” in programma il 3 ottobre su Fox Usa. Purtroppo per vedere il secondo episodio della ventiduesima stagione della serie animata, qui in Italia dovremmo attendere un po’.Ma vi posso anticipare il tema. Lisa riceve dal nonno una parte dei

pubblicato 2 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:19

Chi ha dei dubbi sui propri investimenti dovrebbe seguire l’episodio de “I Simpson” dal titolo “Loan-a-Lisa” in programma il 3 ottobre su Fox Usa. Purtroppo per vedere il secondo episodio della ventiduesima stagione della serie animata, qui in Italia dovremmo attendere un po’.

Ma vi posso anticipare il tema. Lisa riceve dal nonno una parte dei suoi risparmi. Il desiderio della bambina è subito quello di aiutare economicamente il compagno di scuola Nelson, e anche questa volta Lisa dimostra la sua grande sensibilità e intelligenza. Per venire in aiuto del ragazzino sceglie il microcredito, moderno strumento della finanza per lo sviluppo e l’indipendenza economica delle popolazioni povere. Ma i risultati non sono quelli sperati. A questo punto, la figlia ‘intellettuale’ di Homer decide di chiedere consiglio alla guest star dell’episodio, Muhammad Yunus, “il banchiere dei poveri”, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 2006, fondatore della Grameen Bank e della Grameen Foundation, oltre che pioniere della microfinanza per lo sviluppo. Anche lui aveva iniziato come Lisa, facendo un prestito di 27 dollari a un gruppo di donne del Bangladesh, quando, nel 1976, il paese era stato colpito da una violenta inondazione. Il Professore con i suoi preziosi insegnamenti rimedierà agli errori della piccola Simpson.

Come sempre la serie animata affronta con apparente leggerezza temi importanti che riguardano lo sviluppo della società americana e non solo, e per questo il Prof. Yunus a cartoon non dovrebbe perdere la sua autorevolezza. E il piccolo aiuto che possono dare i Simpson è aiutare il microcredito a raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Per preparare nel migliore dei modi l’episodio, Yeardly Smith, la voce americana di Lisa Simpson, attenta sostenitrice della finanza etica, ha raggiunto Dacca e per una settimana ha studiato il lavoro straordinario della Grameen Bank.