Home Vanessa Incontrada a TvBlog: “Divento avvocato per sitcom. Lavorare in uno show con Panariello? La proposta è già arrivata…”

Vanessa Incontrada a TvBlog: “Divento avvocato per sitcom. Lavorare in uno show con Panariello? La proposta è già arrivata…”

Invitata in qualità di testimonial ufficiale del marchio, Vanessa Incontrada ha inaugurato il nuovo negozio della linea Persona, il brand del Gruppo Max Mara dedicato alle linee morbide, in pieno centro a Catania. Abbiamo incontrato la showgirl durante l’evento che ha attirato un folto gruppo di clienti e curiosi per rivolgerle alcune domande, alla luce

di share
pubblicato 29 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:23


Invitata in qualità di testimonial ufficiale del marchio, Vanessa Incontrada ha inaugurato il nuovo negozio della linea Persona, il brand del Gruppo Max Mara dedicato alle linee morbide, in pieno centro a Catania. Abbiamo incontrato la showgirl durante l’evento che ha attirato un folto gruppo di clienti e curiosi per rivolgerle alcune domande, alla luce del suo abbandono a Zelig dopo 7 anni e dell’arrivo al suo posto di Paola Cortellesi e per saperne di più sulla sua prossima attività professionale. In particolare Vanessa ci ha confermato che sarà protagonista nel ruolo di un avvocato di una sitcom prodotta da Fatma Ruffini che inizierà a girare il 20 ottobre per Mediaset. E riguardo al suo feeling per spot con Giorgio Panariello

La tua carriera televisiva è cominciata con “Nonsolomoda”. Si può dire quindi che la moda sia nel tuo dna?

“Chi può dirlo? Avevo solo 16 anni quando ho iniziato e ho avuto la fortuna di conoscere tutti i più grandi stilisti dell’epoca”.

Cosa ricordi di quegli anni?

“Ricordo che è stato un bellissimo periodo. Ho avuto l’opportunità di realizzare il mio desiderio che era quello di viaggiare, di imparare le lingue. E questo lavoro, lo dico tranquillamente, mi ha dato l’opportunità di poter realizzare quei sogni che avevo da piccola e conoscere luoghi talmente lontani o difficili a livello turistico che forse non vedrò mai più”.

Quest’anno per te si apre a livello televisivo un nuovo capitolo: finisce questo sodalizio lavorativo dopo 7 anni con Claudio Bisio a “Zelig”. Decisione immagino molto sofferta vero?

“Come quando lasci un fidanzato, sai di doverlo fare per una ragione ma ovviamente ti dispiace. Le separazioni sono sempre dolorose, non a caso ho definito un lutto quando ho dato l’intervista al settimanale mensile “GQ” e all’Ansa in cui annunciavo il mio allontanamento da Zelig”.

Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada E cast e autori come l’hanno presa?

“Un po’ tutti l’abbiamo vissuta come un lutto. Io ovviamente li avevo avvisati prima di rilasciare quelle dichiarazioni, quindi erano preparati. E’ un lutto che ognuno di noi vive diversamente: Claudio in una maniera, Gino e Michele in un’altra. Sicuramente per me sarà dura, anche se è stata una mia scelta. Sono 7 anni di casa tua che lasci e che lascio a Paola Cortellesi, un’artista secondo me eccellente. Dare le chiavi di casa ad una persona che vale, chapeau. Vederla però con mio ‘marito’ Claudio sarà doloroso. Passerà”.

Come mai questa decisione che ci hai fatto capire molto combattuta?

“Ho ormai trent’anni, la vita avanza e dovevo fare altre scelte, avendo bisogno di assaporare cose che a volte mi arrivavano e che spesso dovevo rifiutare proprio a causa del mio impegno con Zelig. Ho deciso di farlo dopo 7 anni di grandi successi”.

Tu e Claudio a Zelig avete formato una coppia molto affiatata. Ma quanto di quelle gag che vedevamo erano scritte e quanto improvvisate?

“Il 95% non erano mai scritte e spero che questo possa avvenire anche tra Paola e Claudio. Con lui è nato subito questo feeling, questa chimica. E tra noi c’era quella complicità che sembrava fatta apposta. A volte ci guardavamo e ci si capiva da un gesto, oppure da una sua battuta alla quale rispondevo a tono. Era un puzzle di comicità che si incastrava benissimo”.

Come hai già detto tu, il tuo posto verrà preso da Paola Cortellesi.

“Un’artista tra le più complete sul panorama italiano. Credo che essere sostituita da una donna con una capacità artistica a 360 gradi come lei sia solo un onore”.

Adesso ti dedicherai alla fiction. Hai appena terminato di girare un tv-movie, “I Cerchi nell’acqua” di Umberto Marino con Alessio Boni. Ti vedremo quindi solo nelle serie?

“Sì, ho da poco terminato questo film tv diretto da Umberto Marino con Alessandro Boni. Poi farò un film per il cinema, un’altra fiction lunga, ma non preoccupatevi, ritorno anche nell’intrattenimento in televisione, mica lo lascio!”.

Vanessa Incontrada, Claudio Bisio a Zelig E cosa farai?

“Il 20 ottobre per Mediaset inizierò a girare una sitcom realizzata dalla struttura di Fatma Ruffini. Si tratta di un format spagnolo, il titolo non posso ancora dirlo ma è in onda in terra iberica da parecchio tempo con grande successo. La scena è in uno studio di avvocati, io sono quello principale e sarò alle prese con varie vicende divertenti che riguarderanno il mio lavoro e la mia vita privata. Sarò circondata da tanti bravi attori giovani di teatro e televisione che sicuramente mi insegneranno molto”.

E dopo la sitcom?

“A febbraio gireremo il film per il cinema dove vestirò un ruolo drammatico. Chissà perché ogni volta in cui sono protagonista di un film mi fanno fare sempre parti drammatiche, che è l’esatto opposto del mio carattere! Si vede che i registi mi vedono bene in questo modo. Anche ‘I cerchi nell’acqua’ che andrà in onda su Canale 5 il prossimo anno non è certo una commedia, faccio la parte di un’aristocratica, una donna freddissima, cinica ma che nasconde allo stesso tempo tanta sofferenza.”

Da alcuni giorni è ripartita la campagna pubblicitaria di una nota compagnia telefonica che ti vede protagonista con Giorgio Panariello. Come è il vostro rapporto dietro le telecamere?

“Anche in questo caso è nata una chimica, anche se diversa rispetto a quella con Claudio, e ci troviamo bene. E’ molto protettivo nei miei confronti, ci divertiamo e allo stesso tempo ci rispettiamo molto”.

Magari potremmo vedervi insieme in un programma televisivo?

“Chissà.. Magari è già arrivata questa proposta…(ride, ndr). Mai dire mai nella vita”.

Per concludere, varietà, fiction, moda, sitcom. Esiste ancora un altro sogno nel cassetto?

“Non lo so. O meglio, siccome è un sogno preferisco non rivelarlo. Non svelerò mai quali sono i miei segreti, i miei sogni sono nei cassetti e noi li lasciamo lì”.

Ringraziamo Vanessa Incontrada per la simpatia e la disponibilità dimostrataci e da parte di TvBlog un grande in bocca al lupo per le prossime avventure professionali.

Canale 5Vanessa IncontradaZelig