I consigli di TvBlog
Home TvTalk ritorna il sabato pomeriggio. Domani con Enrico Mentana

TvTalk ritorna il sabato pomeriggio. Domani con Enrico Mentana

Per il ritorno di Tv Talk, che riparte domani in una collocazione inedita, pomeridiana, pubblichiamo una lettera a firma Massimo Bernardini, conduttore e autore del programma.La prima puntata del programma che parla e analizza la tv, questa stagione avrà come ospite Enrico Mentana. Ecco la lettera, integrale, certi di far cosa gradita ai nostri lettori

pubblicato 24 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:32

Per il ritorno di Tv Talk, che riparte domani in una collocazione inedita, pomeridiana, pubblichiamo una lettera a firma Massimo Bernardini, conduttore e autore del programma.

La prima puntata del programma che parla e analizza la tv, questa stagione avrà come ospite Enrico Mentana. Ecco la lettera, integrale, certi di far cosa gradita ai nostri lettori e ai telespettatori fedeli di TvTalk.

Cari spettatori e utenti del web,

questo sabato Tv Talk ricomincia il suo lavoro di analisi e critica della tv. E con la decima edizione – siamo partiti nel 2001 come Grande Talk – arriva anche la promozione in palinsesto: non più la mattina ma il primo pomeriggio (alle 15), sempre su Rai Tre. Come dire: se finora abbiamo fatto colazione insieme, da quest’anno vi invitiamo a un caffè dopo pranzo, per ‘mandare giù’ la settimana catodica.

Una collocazione del tutto inedita per un prodotto come il nostro, che si troverà contro le corazzate auditel di Amici e Verissimo. Ma tranquilli, non per questo modificheremo la nostra formula. Piuttosto, cercheremo di arricchire quello che è il menù classico di Tv talk: oltre ai consueti Franco Schipani da New York e Barbara Serra da Londra (e dal mondo arabo), apriremo nuove finestre sull’estero con i corrispondenti Piero Badaloni da Madrid, Alberto Romagnoli da Parigi e Rino Pellino da Berlino.

Più di prima ci concentreremo sul ‘comparto fiction’, intendendo anzitutto la serialità americana e internazionale, che mostrano una vitalità e una forza innovatrice sconosciute al resto della produzione televisiva, ma anche a quella cinematografica, come testimoniano le sempre più frequenti migrazioni televisive di nomi quali Pacino, Scorsese, Solondz, Winslet, Baldwin, Roth…

E poi continueremo a mettere sotto la lente di ingrandimento tutta la tv: le reti generaliste e le nuove piattaforme, i protagonisti in scena ma anche i professionisti dietro le quinte, i format più controversi e gli scenari dell’informazione… tutto il meglio e il peggio della settimana catodica, senza sconti e senza pregiudizi.
In una fase in cui molti parlano di televisione, Tv Talk proverà, nel suo piccolo, a spiegarla.
Attraverso un modello di talk non conflittuale ma collaborativo, in cui le competenze incrociate di esperti, analisti e ospiti contribuiscono al racconto.

I piatti forti della prima puntata?

Un focus sullo stato di salute dei telegiornali, con ospiti Enrico Mentana, Bianca Berlinguer
e Emilio Carelli; l’anteprima dell’attesa serie Boardwalk Empire di Martin Scorsese (in
collaborazione con lo sceneggiatore dei Soprano Terence Winter), ambientata nel Proibizionismo; un affondo sulla fiction italiana più fortunata di inizio stagione, Il peccato e la vergogna. E per dessert, il punto di Baudo e Scotti su questi ultimi dieci anni di televisione.

Vi può bastare come inizio? Vi ritroveremo lì davanti anche nella nuova collocazione pomeridiana?

Massimo Bernardini