Home X Factor Analisi Auditel – Distretto di Polizia 10 ed X Factor contro Pretty Woman

Analisi Auditel – Distretto di Polizia 10 ed X Factor contro Pretty Woman

A pochi giorni dalla discesa in campo solitaria delle prime novità inizia a popolarsi il palinsesto della prima serata con l’accensione di nuove sfide inedite. Distretto di Polizia dopo aver esordito contro il Commissario Montalbano ha subito ieri l’attacco anche di X Factor, che con la scelta dei concorrenti della quarta edizione ha occupato eccezionalmente

di Hit
pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


A pochi giorni dalla discesa in campo solitaria delle prime novità inizia a popolarsi il palinsesto della prima serata con l’accensione di nuove sfide inedite. Distretto di Polizia dopo aver esordito contro il Commissario Montalbano ha subito ieri l’attacco anche di X Factor, che con la scelta dei concorrenti della quarta edizione ha occupato eccezionalmente la prima serata di Rai2. Tra le due novità a Rai1 si è deciso invece di puntare sull’ennesima replica di “Pretty Woman“, la commedia romantica del 1990 che in Tv riesce sempre a dare soddisfazioni d’ascolto.

In attesa di analizzare domani con dovizia di particolari il riscontro auditel della prima puntata della quarta edizione, vediamo dunque quali sono le percentuali di share per alcuni, fra i target più rappresentativi del panel auditel, relative alla puntata dedicata alla scelta finale dei concorrenti di questo X Factor 4. Puntata di ieri sera che come sappiamo ha avuto una media di 2.678.000 telespettatori con uno share dell’11,52% e 11.927.000 contatti con una permanenza però piuttosto bassa nella misura del 22,45%. Ma guardiamo insieme prima le curve della serata di ieri che ci consegnano un testa a testa fra Rai1 e Canale5 fra il 15 ed il 22% con la curva del satellite al terzo posto appena sotto la linea del 15%. Seguono praticamente appaiate le curve di Rai2 e Italia1.

Partiamo ora dall’analisi per target di Xfactor di ieri sera con l’età dove notiamo, esattamente come nelle scorse edizioni, una percentuale più alta fra i telespettatori compresi fra i 25 ed i 44 anni con uno share del 15,45%. Segue il pubblico più giovane fra i 4 ed i 24 anni con il 12,01%, chiude come è sempre accaduto in questo prodotto, con gli over 65 che consegnano al programma uno share dell’8,43%. Ancora più esaustiva per inquadrare il tipo di pubblico che segue X Factor è l’analisi dei target per titolo di studio, dove è nettamente più alta la percentuale fra i laureati con il 17,84%, segue con il 13,72% la media superiore e chiude con il 9,45% il pubblico che si è fermato alla scuola dell’obbligo.

Analizzando gli share per aree geografiche troviamo una sostanziale maggioranza fra il pubblico del centro con il 13,04% ed il nord con il 12,34%, più basso lo share fra i telespettatori residenti al sud/isole nella misura del 9,06%. Nella divisione per sesso notiamo una maggioranza fra il pubblico femminile con il 13,20%, mentre la percentuale di share nel pubblico maschile è del 9,18%. Fra le classi sociali lo share più alto è nella classe più pregiata, la AA (colti e ricchi) con il 15,75%, seguita dalla BA (colti ma di bassa dimensione economica) con il 14,12%.

X Factor